Con le elezioni amministrative del 26 maggio sempre più vicine, anche la lista civica “Cambiare per migliorare” ha presentato il proprio programma. Le iniziative riassunte nel documento riguardano diversi temi come: servizi e politiche sociali, fiscalità, lavoro e commercio, ambiente e territorio, istruzione, sport, tempo libero e urbanistica.

Per quanto riguarda le politiche sociali, la lista “Cambiare per migliorare” ha intenzione di potenziare le forme di assistenza a domicilio per la persona. In particolare: il trasporto dei pazienti da casa alle strutture sanitarie e ritorno e la consegna dei medicinali. Verrà inoltre ripristinato il servizio Bancomat all’interno del paese, si presterà particolare attenzione alle esigenze di asilo nido, scuola dell’infanzia e oratorio. Verrà poi migliorato il controllo per la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio comunale. Infine, saranno riqualificati gli edifici di interesse, come farmacia e ambulatorio medico, per agevolarne l’utilizzo.

La lista di Stefania Farris ha in programma anche alcune iniziative in campo fiscale. Tra queste: riduzione delle tasse per le aziende monvallesi che assumono personale residente, riduzione dell’Imposta unica comunale (I.u.c.) e ridistribuzione dei proventi che derivano dalla raccolta differenziata.

In materia di lavoro e commercio, “Cambiare per migliorare” ha intenzione di: studiare la possibilità di realizzare un mercato settimanale, con l’obiettivo di favorire gli agricoltori e artigiani della zona, costituire un “albo delle professioni” che riporti tutte le attività presenti sul territorio comunale, collaborare con le associazioni per valorizzare il territorio e sviluppare un progetto di accoglienza turistica.

Diverse sono anche le iniziative per la salvaguardia e la riqualificazione del territorio, tra queste ci saranno: apertura giornaliera della piattaforma ecologica di via Volta con implementazione della raccolta differenziata, rivalutazione delle tre spiagge monvallesi e dei punti di ritrovi in paese anche attraverso il posizionamento di nuove panchine, cestini e punti di illuminazione, realizzazione di punti riservati al “birdwatching” per favorire il turismo consapevole e, infine, il recupero delle strutture comunali abbandonate e fatiscenti.

Per venire incontro alle esigenze dei genitori e dei più piccoli, “Cambiare per migliorare” ha in programma la reintroduzione dei servizi di pre- e post-scuola. Un altro progetto riguarda la realizzazione di un’area feste stabile a disposizione di cittadini e associazioni. Si valuterà inoltre la possibile fondazione della canottieri Monvalle.

Per quanto riguarda infine l’urbanistica, “Cambiare per migliorare” intende aggiornare il Piano di gestione del territorio il modo da consentire la realizzazione delle iniziative presentate nel programma e inoltre revisionare le zone urbanistiche che in anni di manutenzione hanno perso la loro natura originaria.

Alessandro Guglielmi