Michele Sartoris (nella foto) è il candidato sindaco di Marzio per la lista La Conca di Smeraldo.

Ingegnere aerospaziale, consulente in organizzazione aziendale e CEO per Morandi Group, presidente di Fare Ambiente Lombardia, movimento ecologista europeo, Sartoris ha un obiettivo: rilanciare il piccolo paese di Marzio a tutto tondo, facendolo diventare il borgo del “vivere bene” e del “mangiare sano”.

Marzio è un piccolo comune di 360 abitanti, caratterizzato da un’ottima posizione e immerso nella natura ma non lontano da importanti città e aeroporti che ne fanno già un luogo invidiabile in cui abitare, ma che può essere ancora migliorato per raggiungere un’eccellente qualità di vita ed evitarne l’abbandono.

Il programma della lista “La Conca di Smeraldo” si basa su sei punti fondamentali: «Primo tra tutti attivare una politica di sviluppo del territorio con la promozione dell’immagine di Marzio – dice Sartoris – Realizzeremo un preciso piano che porterà il paese a diventare la meta dell’alimentazione sana, perché la comunità di Marzio possa essere pensata come il luogo ideale dove poter vivere in maniera naturale».

Tra gli obiettivi c’è anche quello di rendere il paese ottimale per vivere in un ambiente ecosostenibile, migliorandone la pulizia e favorendo il recupero del centro storico.

Ma Sartoris va oltre. Nel suo programma tocca altri temi fondamentali come la rivalutazione delle tradizioni, con la promozione e l’incentivazione di eventi; il controllo del dissesto idrogeologico, il monitoraggio delle acque e la messa in sicurezza degli abitati; il potenziamento dei servizi che garantiscono il miglioramento della qualità della vita, portando l’attenzione sui servizi postali, i collegamenti con i mezzi pubblici, la copertura con una rete internet veloce e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Un progetto ambizioso, che vuole Marzio viva ed efficiente.