Settimana intensa per la campagna elettorale angerese, ormai entrata nel vivo. Dopo la prima uscita ufficiale della lista Allea, ieri sera, lunedì sei maggio, è stato il turno dell’attuale sindaco Alessandro Paladini Molgora, supportato dal gruppo civico CambiAngera e A come Angera

In una sala consiliare particolarmente gremita, è stata così presentata la lista che si candiderà alle elezioni del prossimo maggio.«La squadra che oggi vedete è nata da un gruppo a cui hanno aderito molte persone nel corso degli ultimi anni, con la partecipazione attiva di oltre cinquanta cittadini» – esordisce Molgora – «Siamo un gruppo civico composto da persone di ogni età, dove è bandita l’ideologia politica. Certamente ognuno può avere le proprie idee politiche ma queste devono rimanere al di fuori poiché il nostro interesse è rivolto all’Angera di tutti. Per questo motivo Il gruppo rimarrà aperto per chiunque volesse partecipare anche in futuro».

Durante la serata, la lista si è concentrata principalmente su due aspetti: le opere di mandato realizzate e la presentazione dei candidati. Per prima cosa, Molgora, assieme Marco Brovelli (vicesindaco), Valeria Baietti e Antonio Campagnuolo, ha quindi voluto sottolineare i risultati conseguiti dall’attuale amministrazione fra cui il nuovo parcheggio dell’Ospedale, la scuola materna e la sistemazione delle elementari e medie, l’ufficio turistico, il museo diffuso, i lavori ai depuratori e alle fogne, con la risoluzione di tutte le pendenze, ricordando anche che «sono stati finanziati lavori già programmati, qualsiasi sarà la prossima amministrazione in carica, come la ciclabile, interventi all’Isolino Partegora o al lido La Noce».

Molte sono state le slide dunque con tanto di dati e cifre che hanno mostrato il percorso intrapreso dall’attuale amministrazione: «Non abbiamo fatto mutui per la realizzazione degli interventi. Siamo governati da un principio: non vogliamo fare i debiti per i nostri figli. Facciamo tutto quello riusciamo con l’impegno, le risorse e le idee che mettiamo in campo ma senza debiti».

«Dare soluzioni immediate a dei problemi ma al contempo programmare un futuro a lungo termine» Questo è invece il programma prefissato e mostrato dalla lista anche grazie alla «conoscenza storica del background e da ciò che si è fatto come amministrazione». Un obiettivo che sarà possibile con una squadra formata da «quattro amministratori dall’esperienza consolidata in difesa; quattro centrocampisti che ben conoscono il loro campo professionale e associativo e, infine, in attacco cinque giovani» nella speranza che quest’ultimi «maturino un’esperienza amministrativa con la convinzione di avere una squadra che possa continuare il cammino intrapreso». In particolar modo i ragazzi si sono occupati di comunicazione, sport, cultura e il sociale. Menzione d’onore per Maria Magdala Bonini, introdotta dal sindaco come “il numero 10 della squadra”. La dottoressa si è espressa riguardo la difesa dell’ospedale: “Non solo la pediatria ma dobbiamo salvaguardare tutto l’ospedale” dichiara in sintesi la candidata.

La squadra che sosterrà è composta da Alessandro Paladini Molgora alla elezioni del prossimo maggio è composta da:Marco Brovelli, Valeria Baietti, Magda Bonini, Francesca Burattinello, Antonio Campagnuol, Valeria Devos Van Steenwijk, Lucio Gallotti, Alberto Gottardello, Cristian Haldan, Angelo Mario Paracchini, Martino Piazzi, Niccolò Ponti.