Con la serata di ieri, martedì 7 maggio, il ciclo delle prime presentazioni ufficiali dei candidati angeresi è giunto al suo termine. In molti hanno risposto all’invito di Fausto Baranzini, candidato sindaco di “Insieme per Angera”, lista supportata da Lega, Forza Italia e il gruppo civico Angera Indipendente, a partecipare all’incontro con la cittadinanza.

A sostenere Baranzini anche alcuni politici locali: Giovanni Buzzi, candidato a Sesto con la Lega della Libertà, Marco Colombo, consigliere regionale,e infine il sindaco di Brebbia, Alessandro Magni che ha svolto il ruolo di moderatore dell’incontro.

«Questa lista si presenta con una visione chiara, data dall’adesione a forze politiche dichiarate assieme a una componente civica. Una vicinanza quindi sia alle istituzioni sia ai cittadini in modo da poter portare avanti tante iniziative concrete» esordisce Magni, prima di presentare Baranzini, «il timoniere di una squadra che vuole rivitalizzare Angera, una città che merita di più».

«Non nasco politico né esperto oratore, ma sono un uomo concreto – ha dichiarato il candidato –. Nella mia vita ho esercitato una professione diversa, e da architetto ho imparato e mi sono ben abituato ad agire, a fare e a costruire».

La prima tematica toccata da Baranzini è stata quella del turismo, che intende «sostenibile, rispettoso della città e capace di cogliere le opportunità di rete offerte dai comuni limitrofi» ricollegandosi all’intervento di sostegno del sindaco aronese Gusmeroli (via telefono) e del sestese Buzzi, il quale ha sottolineato l’importanza di una politica amministrativa basata sul «buon senso, ma che al contempo non deve accantonare la capacità di sognare: amministratori si diventa, non si nasce».

Baranzini ha esposto in sintesi il programma che vede attenzione per l’ambiente «da tutelare attraverso lavori di efficientamento energetico degli stabili comunali», l’ospedale, le scuole (con l’installazione di una rete Wifi), i giovani e infine lo sport con l’idea di «strutture libere e gratuite, come realizzate dai comuni vicini». In particolare, Insieme per Angera ha voluto “lanciare una sfida” su un tema a lungo discusso: «la realizzazione entro un anno della nuova sede dei Canottieri. Questo gruppo sportivo merita una nuova sede degna dell’importanza che ha per la nostra città, sono il fiore all’occhiello dello sport angerese». 

«Angera è un bellissimo comune che può portare avanti il modello di Sistema-Paese dove gli abitanti credano in un progetto con una visione precisa, tutti assieme per avere un cambiamento evidente – ha dichiarato il consigliere regionale Colombo -. Il Lago Maggiore potrà essere così un riferimento tale da abbracciare i comuni limitrofi come Brebbia, passando per Ispra fino a Luino».

In conclusione Baranzini ha presentato ai presenti in sala i candidati della lista Insieme per Angera, composta da: Franco Berrini, Anna Brovelli, Teresa Cappello, Federica Della Chiesa, Elena Di Bello, Andrea Ferretti, Giorgio Grube, Monica Muri, Alessandro Pignata, Guido Ramella, Gianluca Risi, Maria Stella Tonin.