Anche a Caronno Varesino iniziano le serate di presentazione in vista delle elezioni comunali del 26 maggio: la lista della Lega che vede come candidata sindaco Raffaella Galli è stata la prima lista a presentarsi martedì 7 maggio al circolo di Caronno Varesino in piazza Rodari. 

Il programma si incentra su diversi obiettivi e il principale è “crescere insieme”, presente anche nello slogan della campagna elettorale. Durante l’incontro Raffaella Galli ha elencato al pubblico alcune idee principali della lista: “Partiamo dall’obiettivo della crescita sociale parlando quindi di imposizione fiscale: vogliamo ridurre le imposte comunali come abbiamo già fatto nell’ultimo bilancio da noi approvato. Per quanto riguarda la TARI vogliamo proporre la domiciliazione automatica sul conto corrente in collaborazione con la Società SIECO (Servizi Intercomunali Ecologici Srl) e infine ci teniamo a portare a conoscenza tutti i cittadini della donazione del 5×1000 con un nostro progetto nominato “aiutaci ad aiutare”.”

La candidata si esprime anche in merito ai riconoscimenti ai cittadini: sono previste per il futuro le consegne del Sigillo Civico Comunale, le consegne di pergamene e medaglie, borse di studio per i ragazzi delle scuole e premi per tutti gli studenti laureati di Caronno Varesino.

“Ci interessano moltissimo i rapporti con la pubblica amministrazione: vogliamo proporre il posizionamento di totem e tabelloni per una veloce comunicazione Comune/cittadini e uno Sportello Unico Digitale per un’edilizia più snella in modo tale da aiutare le persone nelle pratiche di adeguamento termico, energetico, acustico, ecc.” dichiara Raffaella Galli.

La lista ha intenzione di occuparsi dell’amministrazione comunale anche da un punto di vista digitale e lo vuole fare attraverso il rifacimento completo del sito web, la realizzazione di un’APP-Comune Smart e con un servizio sms informatizzato. Nel programma sono stati inseriti anche la creazione della pagina Facebook comunale, l’attivazione di Wi-Fi negli edifici e parchi pubblici e infine l’attivazione della fibra ottica.

“Per quanto riguarda le opere pubbliche stiamo completando il parco di Villa Menni; questo parco faceva parte di un progetto più grande comprendente tre edifici comunali: il Palazzo Comunale “ex Villa Menni”, l’Edificio Polivalente e l’attuale Municipio. Questo è un progetto molto ampio che si potrà realizzare in almeno due mandati amministrativi e prevede di destinare l’attuale Municipio a Centro Sanitario Medico, Pediatrico-Ambulatoriale e Centro Prelievi; l’Edificio Polivalente sarà destinato a Casa/residenza per anziani autosufficienti e la sede Comunale sarà posta al primo piano della ex Villa Menni, al piano terreno ci saranno invece la nuova biblioteca e un centro culturale di aggregazioni per i cittadini e le associazioni” spiega la candidata.

L’obiettivo della crescita del territorio è un obiettivo molto ampio e prevede diverse opere pubbliche: il rinnovamento della palestra comunale, la riqualificazione energetica di tutti gli edifici, la sistemazione e realizzazione di collegamenti fognari mancanti, il sostegno alla riqualificazione dei centri storici di Caronno e Travaino e la creazione di incentivi per le nuove aperture a sostegno delle piccole imprese sono solo alcune delle iniziative inserite nel programma della lista.

Il nostro programma è incentrato su obiettivi – ricorda Raffaella Galli -. La sicurezza è uno di questi e proponiamo l’implementazione del sistema di sorveglianza per il controllo dei varchi del paese con la partecipazione a Bandi Regionali in collaborazione con altri paesi limitrofi. Ci teniamo anche alla prosecuzione dei corsi di difesa personale, degli incontri contro la violenza e all’organizzazione di incontri anti-truffe in collaborazione con le forze dell’ordine”.

In riferimento all’obiettivo sociale della salute, il gruppo pensava di organizzare giornate di prevenzione sanitaria per gli adulti e bambini che verranno chiamate “la Salute al Centro” e che vedranno la partecipazione di società e personale qualificato per la fruizione di consulenze gratuite. Sempre in riguardo ai servizi al cittadino Raffaella Galli propone il rafforzamento di alcuni servizi già offerti: trasporti, aiuti alle famiglie in difficoltà, servizio infermieristico, servizi agli anziani ecc.

Uno sguardo particolare è rivolto ai giovani e al loro futuro, offrendo alle aziende del paese che assumono un giovane di Caronno Varesino degli sgravi fiscali.

L’ultimo obiettivo è quello della crescita culturale: “Si vuole creare il “Viaggio nella Cultura”, cioè un grande contenitore culturale che si svilupperà su più mesi dell’anno e che ospiterà tre concorsi a premi: il premio letterario dedicato alle fiabe, il premio canoro e musica, e il premio arte ambientale-scultura. Per concludere ci teniamo a offrire un ulteriore sostegno alla scuola materna Parrocchiale e a riorganizzare i servizi pre e dopo scuola in appoggio alle famiglie. Volevamo aggiungere anche delle conferenze anti alcolismo, droghe, fumo, gioco d’azzardo, bullismo e ciber-bullismo” chiosa la candidata.

La serata di presentazione si è conclusa poi con la presentazione dei componenti della lista e con un rinfresco.

Giulia Ferrari