Sono quattro i candidati sindaco che si presentano alle prossime elezioni comunali del 26 maggio a Uboldo.

Quattro liste che si sfidano per succedere al sindaco uscente Lorenzo Guzzetti, da 12 anni alla guida del paesone di più di 10 mila abitanti alle porte di Saronno e al confine con la provincia di Milano.

I candidati sono Matteo Pizzi, assessore uscente ad Ambiente e Lavori Pubblici, portacolori di Uboldo al Centro, la lista civica nata dal gruppo guidato da Guzzetti ed Ercole Galli, non candidati in questa tornata elettorale: 11 volti nuovi, la volontà di puntare sulla continuità e sull’innovazione, con un occhio all’ambiente e all’eredità delle precedenti amministrazioni.

Il centrodestra di Uboldo presenta Luigi Clerici come candidato sindaco e Marco Mazzuccato, attuale vicesindaco eletto 5 anni fa con Uboldo al Centro, come elemento di spicco del gruppo. “Riprendiamoci i nostri sogni” è lo slogan della lista, che unisce Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia (unica con i simboli di partito nel logo) insieme alla Lista Rosa. Tra i punti chiave del programma l’attenzione alle manutenzioni, al decoro e alle associazioni del paese.

Alessandro Colombo è il candidato sindaco di Per Uboldo, formazione che si presenta rinnovata a questa tornata elettorale, puramente civica e senza loghi di partito nel simbolo. Una scelta maturata nel corso di 5 anni di opposizione, con un programma condiviso che tocca parecchi punti, elencati dalla a alla z, tra cui associazionismo, illuminazione, sicurezza e decoro del paese.

Si sono unite sotto il simbolo di Uniti per Uboldo le due formazioni di opposizione Uboldo Civica e Progetto per Uboldo, con Luca Saibene come candidato sindaco. Un gruppo fatto di tante persone alla prima esperienza amministrativa che punta sul cambiamento. Nel programma la volontà di rompere col passato, di puntare sull’ambiente, sul dialogo e sulla partecipazione.