«Un’amministrazione non deve limitarsi a gestire l’ordinario, Ispra deve sfruttare le sue potenzialità che appartengono allo straordinario». Egle Melchiori, il candidato a sindaco per Ispra Viva, lista che vede il supporto di Lega e Fratelli d’Italia, mette il rilancio del comune al centro del suo programma elettorale.

In Sala Serra, durante la prima presentazione pubblica della sua lista non ha risparmiato osservazioni e critiche verso l’attuale gestione del Comune. «Basta fare un tuffo nel passato per ritrovare l’immagine di un Ispra viva: il palio dei rioni, il carnevale isprese, la festa del paese, questi momenti di aggregazione erano tutti motivi di orgoglio del nostro paese e della nostra comunità. La nostra squadra vuole recuperare un entusiasmo ormai appiattito connettendo tutta Ispra».

Per Ispra Viva le linee guida si fondano su tre principi: il dialogo, «scemato nel corso degli ultimi anni, isolando di fatto i cittadini e ignorando le commissioni, come quella dei commercianti», il rilancio del paese, attraverso il turismo, ovvero «una vocazione che Ispra non può continuare ad ignorare» e infine il benessere, come sostenuto da Melchiori e ribadito dal candidato Valentina Armanni: «Se i giovani stanno bene, le famiglie sono più serene. È un aspetto importante a beneficio dell’intera comunità che deve coinvolgere i ragazzi creando forti sinergie tra le associazioni».

La candidata ha presentato i suoi consiglieri definendoli «la miglior squadra possibile, capace di rappresentare tutta la cittadinanza, da Barza alle Cascine». Su questo concetto si è espresso anche Andrea Del Vitto: «Il lago deve portare aggregazione e turismo anche ai rioni più periferici, come quello delle Cascine, dove gli abitanti sono vincolati e isolati a causa anche della viabilità. Il mio grande sogno è una ciclabile in grado di unire questa zona di Ispra con il resto del paese». «Il transito di persone è la via per una Ispra davvero viva» ribadisce Francesco D’Abramo, il quale si è speso per parlare dell’urbanistica isprese: «Il nostro compito è implementare la ricettività artistica e culturale».

Nel corso della serata Gianni Turetta si è dedicato alla protezione civile e alla sicurezza che «deve essere implementata con l’utilizzo di impianti di illuminazione e telecamere di video-sorveglianza, soprattutto nelle frazioni, in modo tale da poter aiutare le forze dell’ordine». L’ex vicesindaco Francesco Micali ha invece voluto spendere qualche parola sul progetto riguardo l’Uni Tre: «Vogliamo portare a Ispra alcuni corsi dell’università della terza età così che il cittadino non debba spostarsi al di fuori del nostro comune».

La lista ha inoltre toccato tematiche come il commercio e il turismo che deve essere riqualificato con mappe specifiche «accessibile con QR code» e «sistemi per ombreggiare il parco giochi al lago» oltre all’incremento di eventi sportivi, culturali e ricreativi.

La lista Ispra Viva che sostiene Egle Melchiori è composta da: Valentina Armanni, Gianni Turetta, Fransco Micali, Francesco D’Abramo, Andrea Del Vitto, Emilia Grassi, Vera Martagni, Alessandro Cerreto, Ombretta Paolillo, Marina Taloni, Michele Capano, Mario Zanarella

M.Tr.