La lista Olgiate Insieme attacca la giunta uscente sulla questione del piano di lottizzazione del polo chimico stoppato dal Tar su ricorso del comitato Valle Olona Respira.

La candidata sindaco Alda Acanfora, insieme ai candidati consiglieri, ha convocato una conferenza stampa per far emergere la poca chiarezza sull’argomento da parte dell’amministrazione comunale uscente e per sottolineare anche il cambio di posizione di Paolo Maccabei che, quando era all’opposizione, aveva bocciato il progetto per poi approvarlo nella seconda versione, una volta entrato in maggioranza. Secondo Alessandro Re «Maccabei ha avallato lo stesso progetto che aveva bocciato in precedenza,tutto ruota attorno ai 290 mila euro di sponsorizzazione dati da Chemisol per il restauro di Villa Gonzaga».

La critica della lista, comunque, si concentra su quella che definiscono una gestione sbagliata del procedimento «perchè non hanno previsto la Valutazione d’impatto ambientale». Per Giorgio Volpi si tratterebbe di un errore «perchè su un piano simile, quello di Idea Verde, la Via l’hanno prevista. I motivi veri li conoscono solo loro».

Ora però, si chiedono da Olgiate Insieme, cosa si rischia? «Probabilmente rischiano una richiesta di danni da parte di Chemisol per aver approntato un piano di lottizzazione errato».

Alla conferenza stampa hanno presenziato anche esponenti di Lega e Forza Italia provenienti da Castellanza, un asse che si rafforza dopo la conferenza stampa sul Buon Gesù: «La rinascita di quest’area va concertata con Castellanza – spiega la candidata Chiara Ferioli – non si può pensare di prescindere da quello che faranno sull’area castellanzese della ex-Montedison. Quello che diciamo noi è: guardiamo avanti e al futuro. Va trovata una soluzione che salvi il verde che c’è e, in collaborazione col comune di Castellanza, riprendere dialogo con Chemisol per vedere cosa c’è di buono nel piano lottizzazione».