«Perché una nuova lista? Ogni cittadino, alla fine del mandato amministrativo, può decidere di essere attore attivo, libero da meccanismi che privano un’analisi e una comprensione del territorio e può dar voce ai valori di politica aperta e plurale, per agire con responsabilità in nome di una nuova azione cittadina su una programmazione a lungo periodo», ha aperto così la serata di presentazione di “INnovAZIONE” Veronica Farinella, terza sfidante per il posto di sindaco di Cavaria con Premezzo, in una sala civica dell’ex municipio gremita di cittadini giovedì 8 maggio.

Giovanissima e praticante avvocato, Farinella è stata negli ultimi cinque anni consigliere di maggioranza nella giunta Tovaglieri: a inizio serata ha salutato il sindaco uscente, presente in sala, ringraziandolo per averla aiutata a muovere i primi passi nella politica locale. La lista è nata da una divisione dell’attuale maggioranza in consiglio comunale, che ha portato ad avere dei consiglieri uscenti sia nella lista a sostegno di Renato Bordoni sia nella lista di Farinella. “INnovAZIONE” viene presnetata al pubblico, per l’appunto, come un mix tra novità e vecchie leve: dell’attuale amministrazione si riconoscono i consiglieri di maggioranza Cristina Zavagnin e Marco Marigo e, infine, la consigliera di minoranza Maria Lucia Scarlata. Partendo, dunque, dal passato, “INnovAZIONE” guarda al futuro, perché «senza uno sguardo al passato di Cavaria e all’ex amministrazione non si può andare avanti bene».

Clicca qui per tutti i simboli, i nomi e le news delle elezioni a Cavaria con Premezzo

«Siamo una squadra giovane e al centro del nostro programma abbiamo sempre messo il cittadino prima di tutto», Farinella ha dato il via alla presentazione dei vari punti sommari del programma da parte dei vari candidati: si è parlato di welfare del mondo del lavoro, convenzioni che agevolino le famiglie con ragazzi dai bisogni scolastici speciali, una rigenerazione urbana, il sostegno ai giovani atleti, l’attivazione della tariffa puntuale Coinger incrementando i servizi di raccolta differenziata e l’idea di attingere ai finanziamenti europei per «progetti che costruiscano un futuro innovativo». Il programma della lista verrà distribuito ai cittadini casa per casa:«Il nostro progetto è nato da una proficua conoscenza della realtà e della cosa pubblica: abbiamo cercato, studiato ed, infine, trovato soluzioni concrete ed attuabili nell’immediato», ha assicurato Farinella.

«INnovAZIONE ha gli elementi giusti per Cavaria: volontà, esperienze e competenze ma, soprattutto, la voglia di rendere partecipe e consapevole il cittadino della vita pubblica. Per fare questo bisogna modificare gli organi di comunicazione diretta con i cittadini», hanno spiegato i vari candidati. «Per governare bisogna avere gli strumenti necessari a leggere la realtà e dare delle risposte concrete ed efficaci: INnovAZIONE è con gli altri, per gli altri, osservando e comprendendo per poi agire politicamente sul territorio», ha concluso Farinella, invitando i cittadini ai vari appuntamenti in programma nelle prossime settimane, sia gazebo sia serate a tema.

 

di Nicole Erbetti