All’orgoglio delle liste di destra che legano le proprie liste ad un partito politico dichiarando, al contrario della sinistra, di non nascondersi dietro civiche, Pino Santangelo a nome di “Noi per Samarate” ha voluto chiarire la presenza della sinistra alle elezioni comunali di Samarate.

Riportiamo le sue dichiarazioni:

«Alle elezioni comunali di Samarate la Sinistra c’è. Noi del gruppo Sinistra Unita per Samarate ci proviamo con la lista civica “Noi per Samarate – ambiente, diritti, solidarietà”. Vogliamo rimarcarlo da subito, fin dalle prime righe, e mettere in chiaro, una volta per tutte, come stanno veramente le cose. “Noi per Samarate” poggia le sue radici nelle persone che la compongono, mettendo da parte simboli di partito.
Per noi una lista civica è quella in cui ciascuno possa ritrovarsi senza rinnegare la propria identità politica e
culturale, per questo mettiamo da parte i simboli, con il fine di costruire un futuro per Samarate che abbia
come cardini i tre valori che danno il nome alla nostra lista: ambiente, diritti, solidarietà. Siamo parte di una lista che ha saputo conciliare le  sensibilità di chi milita nella sinistra radicale con quella di chi proviene dall’area riformista e democratica, ma soprattutto dalla società civile. Una lista che si pone un unico obiettivo: governare e amministrare Samarate sconfiggendo la destra rappresentata dalla Lega e tutte le forze che insieme alla Lega hanno amministrato la nostra città negli ultimi nove anni.
Noi abbiamo rappresentato la Sinistra a Samarate negli ultimi 20 anni, nessuno di noi ha preso strade alternative, scorrendo i tredici nomi che formano il nostro organico è facile, per chi non è digiuno di politica cittadina, riconoscerne alcuni:
Pino Santangelo, segretario della sezione Samarate di Rifondazione Comunista, e portavoce del gruppo
 Sinistra Unita per Samarate.
Alessio Macchi, Sinistra Unita per Samarate.
Pietro Masullo, Partito della Rifondazione Comunista
Andrea Panarotto, Sinistra Unita per Samarate.
Marina Cortesi, Partito della Rifondazione Comunista
Michele Carlucci, Partito della Rifondazione Comunista
Samuele Gallo, Link – Studenti indipendenti

Non ci siamo mai nascosti e tanto meno abbiamo  rinunciato ai valori fondanti della sinistra, il nostro gruppo, che da più di vent’anni partecipa alla vita politica Samaratese con coerenza, ha creduto e voluto costruire un percorso di unità, tra forze politiche e liste civiche, ma anche con persone della società civile, che si sono riconosciute nel progetto Cambiare si può con Tiziano Zocchi candidato sindaco.

Concludiamo quindi come abbiamo iniziato, la sinistra samaratese c’è ed parte fondante di “Noi per Samarate”. Diffidate dalle imitazioni!».

di Redazione