Danilo De Rocchi è il candidato sindaco per “Siamo Casalzuigno”, la lista che sfida Augusto Caverzasio, sindaco del paese da due mandati e candidato alle prossime elezioni del 26 maggio 2019. Classe 1966, De Rocchi è spostato con due figlie, è un perito chimico, è nato a Luino ma vive da sempre a Casalzuigno: «Ho trovato un gruppo di persone che vuole impegnarsi per far rifiorire il paese e vuole mettersi in gioco per il bene di tutti. Ci piacerebbe un’amministrazione trasparente, capace di dialogare con i cittadini, cosa che in questi anni è venuta meno. Il cittadino si è sentito abbandonato», racconta spiegando il motivo della sua candidatura.

Consigliere di minoranza durante il mandato del 1999, alle prossime elezioni si presenta con un gruppo formato da volti nuovi e altri già conosciuti per il loro impegno politico. Tra i dieci candidati consiglieri infatti, c’è Marino Stefano, attuale consigliere di minoranza. Paolo Pianezza invece, è stato consigliere di maggioranza nel 2004, poi dimissionario. «Siamo un bel gruppo e vogliamo rimettere in moto un paese fermo da anni, riportando rinnovamento da tutti i punti di vista».

La loro visione del paese per i prossimi cinque anni vede interventi in diversi ambiti: «Arcumeggia e Villa Della Porta Bozzolo devono essere due perle da valorizzare. È importante pensare ad operazioni per ridare vita al turismo, penso all’idea di “Museo diffuso”, ad esempio. Per Arcumeggia i primi interventi necessari sono comunque legati alla pulizia delle strade e al taglio delle vegetazione e la sistemazione dell’arredo urbano».

Il loro programma vede poi diverse iniziative rivolte ai più giovani:«Riaprire la biblioteca, il centro di aggregazione, impegnarsi per salvaguardare la scuola materna con l’idea di inserire il servizio pre e post scuola per andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano». E ancora, «riaprire il servizio ambulatoriale, creare uno sportello farmaceutico con la consegna a domicilio per gli anziani, maggiore assistenza. Far diventare Casalzuigno un paese “Cardioprotetto” con defibrillatori e corsi al personale». Il programma guarda poi alle associazioni e alla Protezione Civile «per un potenziamento e un coordinamento sul territorio ma anche una collaborazione tra tutti. Così come con Comunità Montana, i paese limitrofi». Inoltre, «ci piacerebbe potenziare i mezzi di trasporto sul territorio, oggi insufficienti anche per i ragazzi che vanno a scuola». Non mancano poi proposte per sistemare le strade, l’illuminazione del paese e una maggiore manutenzione delle strutture.

Danilo De Rocchi e la sua lista hanno in programma la presentazione ufficiale della lista per sabato 18 maggio, alle 21, alla Sala Consiliare di Casalzuigno.

Scarica il programma di SIAMO CASALZUIGNO

Adelia Brigo