Durante le campagne elettorali per le Amministrative, può sovente capitare che nei comuni, anche piccoli, vengano invitati ospiti illustri, politici di fama nazionale, per impreziosire la campagna elettorale e dare un valore aggiunto alla presentazione del candidato.
Raramente, però, si assiste ad una serata come quella di ieri sera, quando a Gorla Minore è arrivato Roberto Maroni, invitato dalla sezione locale della Lega , uno dei partiti che, insieme a Fratelli d’Italia e Forza Italia, si sono uniti nella lista civica ‘Progetto per Gorla + Viva’ per sostenere la candidatura di Fabiana Ermoni.

Occasione per l’incontro, la presentazione del libro “Il rito ambrosiano”, scritto dall’onorevole lo scorso anno e che si è rilevato essere uno spunto per affrontare temi cari al gruppo politico gorlese.
Elena Tagliabue, moderatrice del confronto, ha evidenziato come i concetti chiave espressi nell’opera, in primis la concretezza, siano qualità ritenute fondamentali da tutti i candidati della lista. Maroni approfondisce gli argomenti trattati nel libro, evidenziando come la voglia di agire e di darsi da fare nel quotidiano siano caratteristiche insite in coloro che, in questi luoghi (al Nord, ndr) sono nati, ma anche capaci di influenzare chi arriva e trova le condizioni per esprimersi e realizzare i propri obbiettivi.
E’ poi lo stesso Onorevole a domandare ad Ermoni quali siano i suoi progetti per Gorla Minore che richiamano il valore della concretezza: è proprio questo il valore aggiunto della serata, perché da ospite a intervistatore, il poliedrico ex ministro riesce a mettere sotto i riflettori la candidata. La risposta verte sulla volontà di migliorare il quotidiano delle persone e sulla determinazione a sfruttare quelle potenzialità capaci di rendere il territorio attrattivo per investitori o per comunque tutti quei processi capaci di canalizzare risorse.

Angelo Colombo, Elena Tagliabue, Roberto Maroni, Fabiana Ermoni e i candidati più giovani del gruppo

E’ poi la volta della squadra che affiancherà Ermoni: è ancora una volta Maroni a puntare l’attenzione sui candidati, domandando di conoscerli.

Roberto Maroni e la squadra al completo di “Progetto per Gorla + Viva”

La discussione verte poi su un tema rilevante come la sicurezza: la candidata spiega all’onorevole la difficile situazione del territorio, con il problema dello spaccio nei boschi. Maroni rimarca la necessità che le Amministrazioni comunali e le Forze dell’Ordine continuino a collaborare per far fronte comune contro la criminalità: “Dinanzi a un problema tanto rilevante è necessario l’intervento di comitato provinciale, Questore e Prefetto. Posso aiutarvi anch’io, che ho contatti a livello provinciale e posso volentieri darvi una mano”.
Maroni ha poi concluso la discussione sulla sicurezza ricordando il suo impegno come Ministro dell’Interno contro la criminalità organizzata a Caserta, quando cercò di fronteggiare questi problemi con la dimostrazione della presenza costante dello Stato sul territorio.

Una serata conclusasi con il sorriso sul volto di tutti i presenti: grazie a Roberto Maroni, che è stato capace di mettere in luce la candidata e la sua squadra, quello di ieri sarà sicuramente uno dei momenti più rilevanti della campagna elettorale di ‘Progetto per Gorla + Viva’.