Tanti progetti per quanto riguarda assistenza sociale, istruzione, sanità, sicurezza, opere pubbliche e collaborazione con le associazioni. La lista “Siamo Ternate” guidata da Lorenzo Baratelli ha incontrato i cittadini la sera di mercoledì 8 maggio 2019 per presentare i componenti della squadra e i punti principali del programma.

 

«Ternate è una realtà piccola ma molto complicata e ha bisogno di persone che hanno voglia di lavorare, mettersi in gioco per il paese e che abbiano le competenze necessarie per farlo». Così ha aperto la serata di presentazione Lorenzo Baratelli, tecnico comunale di Biandronno, membro della Protezione civile di Ternate e della squadra di pallavolo e candidato sindaco per la lista “Siamo Ternate”.

 

Durante l’incontro di mercoledì i candidati stessi hanno esposto e presentato i punti principali del programma elettorale.

 

Roberta Castiglioni ha presentato i punti del programma che riguardano l’assistenza alle famiglie. «In questo periodo si stanno formando – ha spiegato la candidata – diverse tipologie di vulnerabilità sociale legate a perdita del lavoro, problemi di salute o educativi. Per sostenere le famiglie in difficoltà, vogliamo organizzare corsi dedicati ai genitori, collaborare con le scuole per potenziare servizi come il pre e il post scuola, l’istituzione di una “banca del tempo”, in modo che chi avrà qualche ora libera, potrà mettere a disposizione il proprio tempo per aiutare i genitori in difficoltà. Per questo motivo, abbiamo pensato anche a forme di affido leggero, vale a dire una tipologia di affido temporaneo, non abitativo e limitato a poche ore».

 

La parte di programma dedicata a scuola e giovani è stata spiegata da Sara Tagina. «Per quanto riguarda la scuola elementare vogliamo realizzare un deposito per il materiale e migliorare la connessione internet, in modo da rendere più utile la lavagna elettronica e i tablet che in futuro potranno essere messi a disposizione dei bambini. Vogliamo reintrodurre una figura di assistenza per garantire maggiore sicurezza sullo scuolabus e realizzare il “consiglio comunale dei ragazzi”. Con questa iniziativa i bambini di quinta elementare avranno il compito di formare delle liste e organizzare una campagna elettorale. Saranno poi gli alunni della quarta a votare il futuro “sindaco” e la lista vincitrice potrà proporre delle iniziative direttamente all’amministrazione comunale».

 

Per quanto riguarda invece i giovani, il programma prevede l’inserimento del Servizio civile nazionale per alcuni servizi di volontariato e l’assegnazione di crediti formativi validi per le scuole superiori.

 

«Con l’avanzare – ha spiegato Renato De Bernardi – della tecnologia i più anziani possono avere delle difficoltà. Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare uno sportello comunale, che possa aiutare a svolgere le pratiche e a utilizzare i servizi informatici».

 

“Siamo Ternate” ha intenzione di sostenere anche il mondo associativo con l’istituzione di un consiglio di cittadinanza composto da esponenti di tutte le associazioni per migliorare la collaborazione e il confronto.

 

Alessandro Baratelli, ha poi spiegato i progetti in campo culturale, primo fra tutti la realizzazione di una nuova sede per la biblioteca, con aree riservate allo studio e degli orari di apertura più ampi. «Abbiamo inoltre intenzione – ha aggiunto Alessandro Baratelli – di introdurre il consiglio comunale aperto, dove i cittadini al termine dell’assemblea potranno esprimere opinioni e proposte».

 

Le iniziative in campo sanitario sono state presentate da Adolfo Andrea Trettene: «conoscenza, prevenzione, monitoraggio e accesso alle cure, questi sono i punti principali ai quali prestare attenzione. Organizzeremo una serie di conferenze divulgative su patologie e situazioni di emergenza, ma anche corsi di primo soccorso, che possono aiutare a salvare una vita nei minuti prima dell’arrivo dei soccorritori». La lista “Siamo Ternate” prevede inoltre il sostegno alle numerose associazioni locali, che aiutano i malati per quanto riguarda le cure e il trasporto.

 

Altro punto importante del programma: la sicurezza. «Abbiamo intenzione – ha spiegato Daniele Petti – di estendere la video sorveglianza in numerose zone sensibili e di installare un sistema di rilevamento targhe collegato direttamente alla caserma dei carabinieri, per monitorare eventuali transiti sospetti nel territorio comunale. In programma c’è anche la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Roma e via Ponticello, in modo da eliminare il semaforo e rendere più sicuro l’attraversamento pedonale. Prevediamo inoltre l’installazione di dossi sulla via Malpaga per aumentare la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti durante le ore più trafficate della giornata».

 

Diverse sono inoltre le opere pubbliche programmate: monitoraggio del potenziamento della linea ferroviaria, in modo che i convogli non provochino disagi agli abitanti, installazione di impianti fotovoltaici, realizzazione di nuovi parcheggi, riqualificazione della “torretta” in zona Santa Maria, riapertura del collegamento tra la torretta e villa Leonardi, restaurazione completa della villa e destinazione di alcune delle sale alla cittadinanza attraverso un possibile trasferimento della biblioteca e la realizzazione di sale da musica nelle quali ospitare alcune scuole musicali del territorio.

 

Per quanto riguarda infine la comunicazione, “Siamo ternate” ha in programma l’apertura di una pagina Facebook dedicata dove i ragazzi potranno proporre le loro idee all’amministrazione, oltre alla realizzazione di una app e di una newsletter per facilitare l’interazione tra il cittadino e il comune.