Sono 9 i membri di “Siamo Ternate”, la lista composta da 3 donne e sei uomini che sosterà il candidato sindaco Lorenzo Baratelli alle elezioni amministrative del 26 maggio. Alcuni ternatesi da sempre, altri residenti da pochi anni oppure cittadini di comuni vicini, i candidati di “Siamo Ternate” si sono presentati alla comunità di ternate in occasione dell’incontro che si è tenuto mercoledì 8 maggio 2019 in villa Leonardi.

Chi sono quindi i membri di questa squadra? innanzitutto, nato a Varese nel 1976, il candidato sindaco Lorenzo Baratelli è diplomato geometra e dal 1999 lavora come tecnico al comune di Biandronno. Da Mornago si è trasferito a Ternate nel 2008, dove vive assieme alla sua famiglia. Dal 2009 è volontario della Protezione civile, per sei anni è stato membro del consiglio di istituto scolastico di Travedona Monate e dal 2018 collaboratore dell’associazione sportiva Pallavolo Ternate.

«L’esperienza maturata nel mio lavoro – ha spiegato Baratelli – mi ha reso consapevole dell’importanza del ruolo degli amministratori comunali. Per questo mi sono impegnato a formare un gruppo di persone valide, che hanno voglia di lavorare e che possiedono competenze specifiche. Infatti, in caso di vittoria alle elezioni a ogni nostro candidato sarà assegnata una delega in base all’esperienza che ognuno ha sviluppato nel corso della propria vita».

Subito dopo si è presentato Adolfo Andrea Trettene. 36 anni e medico specialista in pediatria è conosciuto da parecchi ternatesi soprattutto per il suo impegno in parrocchia e nella compagnia teatrale “Tanto per gioco”. Forte della sua esperienza in campo lavorativo si occuperebbe delle questioni sanitarie del comune.

Nato nel 1975, Alessandro Baratelli è impiegato alla Holcim, da anni lontano da Ternate per motivi lavorativi, ma poi ritornato nel 2014. Appassionato di corsa e somelier, durante la serata di mercoledì ha esposto la parte del programma riservata alla cultura.

Assistente capo della Polizia stradale di Busto Arsizio, Daniele Petti è nato a vergiate e nel 2012 si è trasferito a ternate, dove tiene corsi di educazione stradale per i bambini della scuola elementare. Come poliziotto, il suo ambito di competenza in amministrazione sarebbe la sicurezza.

Da sempre ternatese, Sara Tagina di 36 anni lavora come maestra di scuola elementare e come educatrice per l’oratorio estivo. «Vivere e lavorare assieme a fianco dei bambini è l’esperienza migliore che mi sia capitata» ha affermato la candidata. Appassionata di social, Tagina segue la comunicazione per la lista e in caso di vittoria alle elezioni, si occuperebbe dei temi scuola e giovani.

Leonardo Cammarata, 53 anni, vive a Comabbio e lavora come imbianchino e cartongessista ed è membro dell’associazione Pallavolo Ternate.

68 anni di cui 30 dedicati alla comunità di Ternate, Renato De Bernardi è stato dipendente Whirlpool, per 15 anni membro della Protezione civile e per altri 15 anni volontario della Pro loco di Ternate.

Originario di Bobbiate per poi trasferirsi in provincia, Renato Pannullo, da circa 20 anni lavora all’interno degli enti comunali e attualmente è responsabile del servizio finanziario del comune di Varano Borghi.

Di 37 anni, originaria di Sesto Calende e dal 2009 residente a Ternate, Roberta Castiglioni lavora per i servizi sociali in un comune in Piemonte in ambito tutela minori e disabilità. «Sono stata contattata per entrare a far parte di questa lista – ha raccontato Castiglioni – e ho cercato di portare la mia esperienza per quanto riguarda il campo sociale in questo progetto».

Dopo aver trascorso 14 anni a Ternate, Veronica Rizzello si trasferisce a Comabbio. Impiegata analista costi ha accettato di entrare a far parte della lista “Siamo Ternate” dopo: «essermi accorta che questa squadra è composta da ragazzi con voglia di fare, idee molto innovative e soprattutto un grande cuore e una grande passione».

«Siamo una lista civica – ha poi aggiunto il candidato sindaco Lorenzo Baratelli – e non ci siamo interrogati sulle convinzioni politiche dei nostri membri, condividiamo però il progetto di mettersi a disposizione per il bene del nostro paese».