Mentre la lista “Crosio obiettivo comune” continua a mantenere il silenzio stampa, nella serata di venerdì 10 maggio 2019 “insieme per Crosio” ha presentato programma e candidati in un incontro dedicato alla cittadinanza. «É la prima serata di presentazione di una lista nel nostro comune – dice con orgoglio il candidato sindaco Marco Bortolussi – Già per questo siamo contenti di aver portato una novità.»

L’affluenza è buona per un paese di soli 614 abitanti, così come l’entusiasmo che si respira nel cortile interno del circolo ricreativo. L’atmosfera è quella di una festa con palloncini, buffet e bambini che, durante la presentazione, vengono intrattenuti da un’animatrice; un’idea che da subito testimonia la voglia di tenere insieme tutta la popolazione, come verrà ribadito nel programma.

“Insieme per Crosio” nasce dal gruppo dell’attuale maggioranza di “per Crosio”, formazione che ha guidato il comune negli ultimi mandati. La nuova lista intende portare avanti le istanze maturate finora ma apportare anche migliorie a un’amministrazione «da tempo “fossilizzata” sulle proprie certezze».

«Il nostro non è un programma ma un progetto – afferma Bortolussi – Sarà come un biglietto da visita per i prossimi cinque anni e contiene tutte gli impegni che vogliamo prendere e realizzare.»

Sono molti, a tal proposito, i punti che vengono illustrati e che contemplano ogni ambito d’interesse. «In un paese non ci sono solo case e strade ma anche servizi che possono essere potenziati» dice il candidato. La lista vuole mantenere le convenzioni stipulate con i comuni limitrofi nell’ambito della sicurezza ma anche rafforzare la presenza di telecamere; si garantisce, inoltre, il sostegno alla formazione di gruppi di controllo del vicinato. Altri aspetti riguardano possibili modifiche della viabilità, un riposizionamento dei dissuasori di velocità e la manutenzione delle aree pubbliche. Grande attenzione è poi riposta nei confronti dell’ambiente e dell’ecologia: “insieme per Crosio” intende installare una casetta dell’acqua e colonnine di ricarica per auto elettriche; a ciò si aggiunge l’idea di partecipare attivamente a iniziative come “Puliamo il mondo” o “M’illumino di meno”.

Ma il vero intento del gruppo è quello di rivitalizzare un piccolo centro sempre più ridotto a dormitorio; «A Crosio si vive bene ma si torna a casa e si va a dormire – dice Bortolussi – Noi, invece, non vogliamo che il paese vada a morire.» Sono diverse, da questo punto di vista, le iniziative d’aggregazione sportiva, culturale e non solo, che vengono proposte per tutte le fasce d’età. Per valorizzare il senso d’appartenenza dei ragazzi si lancia, inoltre, l’idea d’istituire una “consulta giovani” e di ripristinare la cerimonia di consegna della Costituzione.

«Il nostro progetto è corposo ma realizzabile con impegno e competenza, servono risorse ma buona parte delle proposte è incentrato sulle persone – conclude il candidato – Da soli non si va da nessuna parte ma nulla è impossibile se si lavora in squadra: noi ce la stiamo mettendo tutta.»

Per ulteriori informazioni sulle elezioni nel comune di Crosio, si rimanda alla pagina dedicata nel nostro Speciale (clicca qui)

di Erica Zulli