‘Gornate Civica’ inizia a farsi conoscere dalla comunità: eri pomeriggio la lista civica ha dato appuntamento ai gornatesi in piazza Grigioni, per poi trasferirsi in sala consiliare per un faccia a faccia con i cittadini.
Il maltempo ha pregiudicato il numero dei partecipanti: ciò nonostante Paolino Fedre e la sua squadra si sono presentati e hanno dialogato con i presenti, raccontando cosa li ha spinti a scendere in campo e ad impegnarsi per Gornate.

Per prima cosa i candidati hanno distribuito copia del programma, garantendo che verrà fatto il possibile affinché in ogni casa ne arrivi presto una copia: “Ci teniamo che possiate consultare quanto abbiamo progettato per il nostro paese” ha spiegato il candidato Andrea Galli.

“Le idee che leggerete sono frutto delle nostre riunioni, in cui ciascuno ha partecipato portando il proprio contributo – ha voluto sottolineare Fedre – è la squadra il motore di questa lista e insieme sono sicuro che faremo un buon lavoro. Ciò che accomuna tutto il gruppo è la volontà di mettersi al servizio della collettività ed è un approccio fondamentale per la nostra linea di pensiero. Se il 26 maggio i gornatesi ci daranno la loro fiducia, come ci auguriamo, prima ci occuperemo di tutti quei progetti che devono essere ultimati, poi analizzeremo le finanze a disposizione e decideremo da cosa partire, valutando anche la possibilità di aprire mutui per finanziare i lavori necessari al paese, se necessario”.

I candidati di “Gornate Civica”

Lo sguardo di ‘Gornate Civica’ punta anche al rifacimento di piazza Luigi Grigioni: “Nell’area ci sono alberi piantumati 50 anni fa che possono creare problemi alle auto e alla sicurezza della zona: vogliamo dialogare con la Curia, proprietaria di parte di queste piante, per giungere ad una soluzione condivisa”.

Fra gli argomenti emersi dal dialogo con i cittadini presenti, il problema dell’assenza di una Pro loco: l’associazione era stata costituita, ma poi a causa del mancato ricambio generazionale, ha sospeso le attività. Una criticità evidente per tutti i componenti della lista: fra i temi più cari a ‘Gornate civica’, infatti, la “necessità di puntare sulle associazioni cittadine e sul volontariato, dando una spinta ai cittadini affinché si sentano incoraggiati ad impegnarsi per la collettività”.
Il motore, secondo Fedre e la sua squadra, deve essere l’Amministrazione: “Tutti noi vogliamo un paese più vivo, che sappia offrire occasioni di ritrovo alla collettività e tiri fuori le persone dalle case – ha puntualizzato il candidato sindaco – per arrivare a realizzare ciò è fondamentale far sentire a ciascuno quanto il suo ruolo sia importante per la comunità”.

L’installazione del wi-fi è un altro dei progetti che sta a cuore al gruppo: “Ci teniamo a dotare Gornate della connessione – ha spiegato il gruppo – pensando alle necessità dei nostri giovani e di tutta la popolazione. Abbiamo una biblioteca che funziona, si può pensare di arricchirne l’offerta culturale, anche aggiungendo qualche computer; inoltre vogliamo creare un punto di ritrovo per le nuove generazioni. Per rendere Gornate più viva si parte anche da queste piccole cose”.