Cosa pensano i due candidati che si presentano alle prossime elezioni di una delle risorse del paese affacciate sul Verbano? Le loro risposte qui di seguito

«Indubbiamente nel corso degli ultimi dieci anni Germignaga ha “riscoperto” la sua dimensione lacustre. Dopo gli interventi sul Boschetto e la creazione del Parco delle Fontanelle, la nostra Amministrazione ha concluso, sempre in quell’ambito, il progetto di restauro della Colonia Elioterapica, donando a Germignaghesi e turisti un magnifico balcone sul lago, nonché un piccolo punto di approdo per le imbarcazioni. Nel corso dei prossimi 5 anni vorremmo proseguire negli interventi in questa fascia del paese».

Marco Fazio, classe1982, insegna storia dell’arte al liceo di Luino ed è il sindaco uscente di Grmignaga.

Risponde alla domanda: quali sono i progetti di valorizzazione della fascia a lago?  «Un primo contesto in cui vorremmo agire è quello dell’area del Boschettino, una tra le più amate del paese, ma soprattutto una delle più pregevoli dal punto di vista paesaggistico, senza dimenticare la presenza di una spiaggia balneabile – continua Fazio. Ci proponiamo di rendere più accogliente e curata l’area. Vorremmo anche valutare la possibilità di una sistemazione del marciapiede che corre lungo la parte terminale di via Bodmer. L’attuale è poco praticabile e con un parapetto in condizioni non buone. Potremmo creare una bellissima passeggiata,ma per questo progetto devo da subito precisare che la sua realizzazione sarà legata al reperimento di risorse specifiche, possibilmente dalla partenza dei PII previsti nel piano di governo del territorio».

«Vi è poi un altro progetto cui teniamo molto: intervenire sulla a fascia a lago significa anche promuovere la tutela ambientale. Ci proponiamo dunque di proseguire le azioni di individuazione ed eliminazione degli eventuali scarichi a lago, al fine di raggiungere la piena balneabilità su tutte le spiagge germignaghesi, e la tutela dell’area naturalistica presso la Foce del Tresa, compatibilmente con le esigenze di un corretto deflusso delle acque. Tutte azioni che riteniamo possano avere anche una valenza di stimolo al turismo, coinvolgendo diversi profili: dai camperisti alle famiglie, dagli appassionati naturalisti a chi cerca spazi diversi per le attività balneari: possiamo offrirne infatti di attrezzati come pure di più naturali».

L’altra lista che si presenta per le amministrative del prossimo 26 maggio a Germignaga è “Insieme verso il futuro”.

Candidato sindaco, il giovanissimo Lorenzo Tirotta, 19 anni, diplomato nel 2018 e dipendente di un supermercato della zona. Ha deciso di provarci mettendo insieme una lista per il futuro dei prossimi cinque anni del paese lacustre. Anche a lui chiediamo la stessa domanda, per capire che direzione prenderà la valorizzazione della costa con la sua azione politica alla guida del paese.

«Il lago è la nostra ricchezza e ciò che caratterizza il nostro paese, pertanto la fascia a lago deve essere considerata come il salotto della nostra casa. A riguardo, il nostro programma prevede numerosi impegni per rendere sempre più ospitale e attrattiva l’area. Innanzitutto è necessario curare continuamente la manutenzione dei nostri parchi come le Fontanelle o il Boschetto: sappiamo che basta abbassare di poco la guardia per ritrovarci nel degrado», spiega Tirotta.

«Ugualmente, è necessario curare l’impianto fognario al fine di perseguire l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale ma anche estetico, eliminando gli scarichi a vista. Vorremmo inoltre potenziare lo spazio destinato al beach-volley e migliorarne l’aspetto nelle sue funzionalità. Potremmo coinvolgere gli artisti locali per abbellire i nostri parchi con murales di effetto con il fine di migliorare l’impatto estetico del paese. In conclusione, creare una rete WiFi gratuita nelle zone più turistiche del paese ci metterebbe al passo con le realtà più grandi», conclude il candidato di “Insieme verso il futuro”.