Le quattro donne e i sei uomini che compongono la lista “Unione” si sono presentati ai cittadini di Cadrezzate con Osmate la sera di venerdì 10 maggio 2019 al ristorante Il Larice. Durante l’incontro, i membri della squadra che sostiene la candidatura di Cristian Robustellini hanno accennato anche alcuni punti del programma.

«Nella formazione della nostra lista – ha raccontato il candidato sindaco Cristian Robustellini – abbiamo portato avanti un percorso in perfetta condivisione con alcune persone della ex municipalità di Cadrezzate e della ex municipalità di Osmate. Una squadra che fin da subito si è dimostrata coesa, partecipata e armoniosa».

La prima a presentarsi di fronte a un gran numero di “cadresmatesi” venuti ad assistere all’incontro, è stata Elisa Susanna Ruspini. Assessore al sociale nell’amministrazione precedente di Cadrezzate, in caso di vittoria continuerà a occuparsi di questo tema. «Il programma prevede innanzitutto il completamento del progetto Mutua iniziato nel corso dell’amministrazione passata a Cadrezzate e il suo allargamento anche al territorio di Osmate. Questa iniziativa ha lo scopo di migliorare l’offerta del servizio medico e il supporto per gli anziani. Tra gli altri progetti che estenderemo a tutto il territorio del nuovo comune saranno “Auto amica” e “Spesa amica”, con l’obiettivo di aiutare chi e ha bisogno coi trasporti e gli acquisti».

Subito dopo è intervenuto Simone Butera. Psicologo e fondatore dell’associazione giovanile “Cadrezzate nel cuore” si è messo in gioco per «rappresentare un punto di riferimento fisso per i giovani e i cittadini». La parte del progetto esposta da Butera comprende tra le varie iniziative la realizzazione di uno sportello di ascolto dedicato a chi ha bisogno di assistenza psicologica.

La candidata Luisella Alessandra Facelli avrà invece il compito di «garantire un funzionamento adeguato ed efficace dei servizi comunali, con degli orari il più comodi possibile per i cittadini».

Residente a Osmate dal 2005, Graziella Delpiero si occuperà invece della comunicazione. «Pubblicheremo regolarmente – ha fatto sapere Delpiero – il giornalino comunale, che potrà essere utilizzato dai cittadini anche per diffondere le proprie idee e proporre eventi sul territorio. Abbiamo inoltre intenzione di realizzare un museo incentrato sulla vita del paese nella preistoria».

In caso di conferma alle elezioni, opere pubbliche e urbanistica saranno invece competenza di Maria Chiara Bonetti. Dal 2004 a oggi, Bonetti ha ricoperto in momenti diversi la posizione di assessore e vice sindaco per il comune di Osmate. «Tra i punti principali del programma – ha spiegato la candidata – c’è la pedonalizzazione del centro della località di Osmate. Il progetto proposto dall’amministrazione precedente è stato respinto da regione Lombardia. Sarà quindi necessario pianificarne uno nuovo che comprenda anche il rifacimento del piazzale della chiesa».

Per Marco Squizzato, uno dei temi su cui è necessario concentrarsi è il turismo. «Molte persone – ha detto Squizzato – non sanno cosa significa vivere in un paese che dal 2002 è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco. I giovani sono coloro che tramandano la storia di un territorio nel futuro. per questo motivo dobbiamo far comprendere loro l’importanza della cura e della valorizzazione della nostra zona».

Vicesindaco e assessore al bilancio della scorsa amministrazione di Cadrezzate, Roberto Mastropietro si occupa per lavoro di tributi e bilancio e vuole prestare ancora una volta la sua esperienza alla lista “Unione”. «Grazie al processo di fusione – ha spiegato Mastropietro – saranno a disposizione del comune nuovi fondi e incentivi statali. Useremo queste risorse per portare avanti i vari progetti, ma anche per cercare di abbassare le aliquote di Imu e Tasi».

Da anni candidato a fianco di Robustellini, Vincenzo Tavarella è coordinatore della Protezione civile di Cadrezzate con Osmate. Tra i lavori da realizzare al più presto, Tavarella ha ricordato la redazione del piano d’emergenza per le due località che compongono il comune.

Altro membro storico della lista di Robustellini è Tiziano Binda, che durante la serata ha spiegato alcuni interventi previsti dal programma, tra questi: alcune misure per proteggere i pedoni in via Solferino e nel centro di Cadrezzate attraverso la realizzazione di dossi e marciapiedi, istallazione di sistemi per l’identificazione di coloro che abbandonano rifiuti sul territorio comunale, eliminazione del depuratore delle acque di Osmate e deviazione di queste nell’impianto di Cadrezzate in modo da abbattere i costi.

la presentazione è stata conclusa da Osvaldo Contini, per la prima volta all’interno di una lista. «Un ulteriore progetto – ha spiegato Contini – prevede l’istallazione di reti wi-fi nelle due piazze del comune. Il sistema avrà delle limitazioni per quanto riguarda i siti con contenuti streaming, audio e video, oltre ovviamente a un blocco per siti non adatti ai minori».