Quali sono i progetti dei candidati sindaci per Prospiano?
La bella frazione gorlese come cambierà dopo questa tornata elettorale? A guardare i programmi delle due liste, sembra proprio sia Fabiana Ermoni, che Vittorio Landoni, abbiano destinato progetti e risorse per il piccolo centro prospianese.

La Prospiano di ‘Progetto per Gorla+Viva’ parte dalle loro critiche a quanto fatto fino ad ora: “In merito a Prospiano, spesso abbandonata nella manutenzione e nelle iniziative dall’Amministrazione uscente, abbiamo pensato a una serie di interventi per renderla più viva, vivace e bella – spiegano i candidati – Innanzitutto pensiamo al “Parco Prospiano”, area verde attrezzata, posizionato indicativamente tra le vie Tagliamento, Adamello, Madonna dell’Albero, utilizzando a tal fine i fondi per le riqualificazioni ambientali provenienti dalla cava e che in questi anni l’Amministrazione Comunale deve avere accantonato, ricorrendo al nuovo strumento della progettazione partecipata, in modo da ascoltare e recepire le proposte dei cittadini”.
Le idee del gruppo guidato da Ermoni non si fermano a quello che è stato definito il nuovo ‘parco Sud’, ma puntano alla riqualificazione di piazze e strade: “Abbiamo poi intenzione di sistemare piazza della Pace, ormai dissestata e senza cura, e di creare in via Colombo, rispettivamente: un attraversamento pedonale rialzato all’altezza dell’intersezione con la via Monte Berico e un’isola salvagente all’altezza dell’attraversamento pedonale per l’ingresso al Cimitero, via di notevole traffico e pericolosa a causa della velocità dei veicoli, di rivedere la viabilità in alcune vie, ad esempio la via Matteotti, in modo da rendere più confortevole la vivibilità di tutte le zone sia di Prospiano sia di Gorla e consentire l’adeguato scorrimento viabilistico per i cittadini”.

La sistemazione di via Colombo è prioritaria anche nel programma di ‘Per una comunità rinnovata’: “Su Prospiano abbiamo fatto, e stiamo facendo, interventi di manutenzione stradale. Una delle opere importanti che vorremmo mettere in atto è relativo alla viabilità per ciò che concerne la via Colombo dal centro sino al cimitero. Indubbio dire che è venuto il tempo di riqualificare il tratto di strada con nuova alberatura e la pista ciclabile, che dovrà riprendere l’eventuale pista da realizzarsi con la compensazione messa in campo dal comune di Rescaldina. Dobbiamo inoltre mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale che va al cimitero di Prospiano, perché le auto arrivano troppo velocemente dalla provinciale e le persone sono in pericolo”. ‘Per una comunità rinnovata’ guarda con attenzione alle piante collocate sulla via: “Ci sono dei pini marittimi che hanno sollevato cancellate, muretti e pavimentazione e dobbiamo toglierli, sostituendoli con piante che non causino problemi ai cittadini”.
Fra i progetti del gruppo guidato da Landoni, anche la riqualificazione di piazza della Pace: “La piazza dovrà essere riqualificata con aiuole e parcheggi procedendo alla sostituzione di alcune essenze arboree. I parcheggi non vanno tolti perché creeremmo un disagio agli anziani che si ritrovano al circolo Cesare Battisti e alle attività commerciali della zona: è quindi necessario verificare la stabilità delle piante della piazza e, in caso di problemi, procedere alla loro sostituzione con piante idonee. Importante per l’area resta la casetta di distribuzione dell’acqua, utilizzata sia dai prospianesi che dai gorlesi”.
Lo sguardo del gruppo di maggioranza si sposta in piazza della Chiesa di Prospiano, che “andrà sistemata anche sul lato sinistro (guardando la chiesa frontalmente) con piante e fiori in modo da abbellire e sistemarne l’aspetto, coprendo il muro di recinzione”.