A seguito dell’implementazione del progetto nato nel 2014 riguardo il sistema di video sorveglianza per rendere Samarate più sicura, riportiamo le dichiarazioni pervenuteci da “Uniti per Samarate”:

In questi giorni si stanno aggiungendo alle aree videosorvegliate altri obiettivi sensibili; verrà infatti videosorvegliato l’incrocio viabilistico più importante della città, quello tra via verdi/Dante/Rimembranze e l’ingresso di via Palestro in direzione area mercato, area anch’essa già videosorvegliata. Inoltre lungo un’altra arteria principale la via Nino Locarno, nei pressi dell’incrocio tra Via Locarno/Montebianco/Indipendenza, saranno posizionate nuove telecamere di rilevamento targhe. Va sempre più completandosi il disegno complessivo delineato fin dal 2014 che mira a un completo controllo della città a tutela della sicurezza dei cittadini.  Scuole, piazze, piazzali e alcuni parchi sono ora sotto osservazione vigile.

Dice Roberto Forastiere, consigliere delegato alla Videosorveglianza: “Le ultime postazioni istallate rappresentano un importante passo avanti che permetterà non solo di sorvegliare la città ma di registrare la presenza e il passaggio degli autoveicoli con più telecamere di rilevamento targhe questo in funzione della prevenzione di reati più gravi come furti d’auto e rapine”. “Il prossimo passo in avanti avverrà in occasione del piano di completo rinnovamento della pubblica illuminazione, premiato e finanziato con 800.000 euro dalla regione Lombardia: nel progetto sono infatti previste ulteriori dotazioni di telecamere che completeranno definitivamente il progetto di una città veramente sicura. Ben 14 nuovi punti di osservazione che incrementeranno del 30% le attuali postazioni. Le priorità saranno i parchi mancanti (su tutti il Parco Montevecchio e il Parco ai partigiani), la frazione di Cascina Elisa e Via Vittorio Veneto a Samarate con i suoi luoghi sensibili (le due banche, ufficio postale, farmacia). In quest’ultimo caso non è esclusa la compartecipazione dei privati come già avvenuto con le ultime istallazioni”.