«Questo programma nasce dalla volontà di giovani ragazzi di partecipare in modo attivo all’amministrazione locale, dando un contributo concreto a questo paese.
Desideriamo offrire a questo bellissimo comune e ai suoi cittadini la possibilità di sviluppare i servizi che reputiamo indispensabili per un vivere sereno, ecologico e alla portata di tutti, collaborando a stretto contatto con voi.
Vorremmo avere la possibilità di lavorare per i cittadini Tronzanesi, affinché possano accedere con più facilità ai servizi, ove siano già presenti, e di proporne di nuovi secondo le esigenze riscontrate»: è questo l’incipit del programma elettorale di Giulia Favini, candidata sindaco per la lista “Tronzano Obiettivo Comune”.

1) SERVIZI SOCIALI:

  1. a)  Assistenza domiciliare per anziani e persone diversamente abili.
    Offriremo a coloro che non sono autosufficienti un sostegno e risorse di prima necessità, come alimenti, farmaci e conforto psicologico.
  2. b)  Unione dei Comuni Lombarda “Prealpi” Proponiamo, tramite l’Unione, dei servizi condivisi. Ergo, un trasporto pubblico condiviso, e l’istituzione di sportelli pubblici atti al supporto psico-sociale.
  3. c)  Defibrillatori e corsi “BLSD-DAE” Riteniamo importante che Tronzano abbia defibrillatori all’interno del suo territorio: uno vicino al centro storico, in zona bar “Ai Tigli”; ed uno in piazza a Bassano.
    È inoltre necessario che la popolazione venga istruita e sensibilizzata tramite corsi di formazione e/o aggiornamento sull’utilizzo dei DAE (Defibrillatore Automatico Esterno). La formazione avverrà optando per una collaborazione con la CRI (Croce Rossa Italiana). Vogliamo sottolineare l’importanza di un primo soccorso considerata la lontananza dal più vicino ospedale.
  4. d)  Servizio di raccolta rifiuti
    Abbiamo intenzione di collaborare con la Comunità Montana Valli del Verbano al fine di ottenere una miglior gestione dei rifiuti.

2) SOSTEGNO AGLI ENTI LOCALI

a) Pro Loco e Oratorio
In una piccola realtà come Tronzano sono importanti enti come la Pro Loco e la Parrocchia. Per questo motivo ci impegniamo a creare una rete comunicativa efficiente tra il Comune e queste organizzazioni al fine di creare eventi e spazi aggregativi per tutta la comunità locale.
Attraverso la collaborazione con l’oratorio e la Pro Loco vorremmo dare spazio ad eventi ed attività di intrattenimento quali: sagre, feste popolari, ed altre attività; offrendo anche ai giovani la possibilità di avere un luogo di aggregazione, crescita e condivisione.

  1. 1)  Servizio “Dopo Scuola”
    Daremo ai nostri giovani e giovanissimi la possibilità di avere un posto in loco, in cui svolgere i propri compiti scolastici e dando cosi l’opportunità ai genitori di poter lavorare senza vincoli orari troppo ristretti.
  2. 2)  Ambulatorio comunale
    Estenderemo l’orario dell’ambulatorio comunale, già presente nel territorio, rendendolo così accessibile anche a coloro che non possono accedervi a causa degli orari lavorativi.

3) TURISMO:

Il paese, situato in un contesto montano, gode della tranquillità e di un panorama molto ricercato dai turisti. Pertanto, riteniamo opportuno migliorarne la fruibilità* con i seguenti interventi:

  1. a)  Visibilità on-line del territorio.
    Per migliorare la visibilità del paese ai visitatori ed ai cittadini; riteniamo opportuno realizzare una pagina web e social multilingua, incentrata alla presentazione e alle possibilità turistiche che il paese dispone.
    Verrà prestata particolare attenzione ai percorsi naturalistici ed alle spiagge che il territorio può offrire.
    In un futuro prossimo creeremo anche un’applicazione comunale per smartphone.
  2. b)  Valorizzazione delle vie montane del territorio.
    Al fine di valorizzare al meglio il nostro territorio vorremmo potenziare e riqualificare le vie e i sentieri montani di valenza anche storica.
    Il nostro obbiettivo sarà di coinvolgere gli enti specializzati come il CAI ed il FAI organizzando escursioni e passeggiate con guide multilingue.
  3. c)  Promozione di piccoli eventi popolari.
    Desideriamo riproporre e rivalorizzare gli eventi e le feste mondane che caratterizzavano il nostro paese con il sostegno degli esercizi locali e della Pro Loco, al fine di attrarre maggior turismo prendendo esempio dai comuni limitrofi. Organizzeremo inoltre sagre di vario genere.

4) NUOVE OPERE PUBBLICHE:

L’obiettivo è di rendere Tronzano più comoda e sicura da vivere, realizzando:
a) Autobus e Pensiline
La cittadinanza ad oggi purtroppo non gode ancora di un servizio pubblico basilare come linea autobus, servizio navetta o taxi soprattutto nelle vicinanze della stazione di Pino- Tronzano. Questo disservizio penalizza le persone anziane ed i minorenni.
Inoltre, le poche fermate esistenti non sono adeguate alla protezione della popolazione dalle intemperie o da eventuali imprevisti, esponendo le persone ai quotidiani rischi che la strada minaccia.

b) Dissuasori di velocità
Riteniamo inoltre opportuno installare dei dissuasori di velocità in via Riviera, soprattutto nei pressi del Bar Ristorante “Ai Tigli” e del Negozietto; al fine di rallentare i mezzi in transito proteggendo i pedoni.

c) Fondi economici Europei
Un ulteriore obiettivo sarà effettuare uno studio di fattibilità, al fine di sensibilizzare i diversi enti e privati locali, per introdurre una ridistribuzione alternativa e differenziata di risorse energetiche ecosostenibili per le necessità domestiche.

d) Aree attrezzate
Proponiamo di realizzare opere di arredo urbano come aree di sosta e ristoro per i viandanti, con griglie, panche e tavoli da pic-nic.

5) MANUTENZIONE OPERE ED INFRASTRUTTURE PUBBLICHE ESISTENTI:

  1. a)  Riqualifica delle strutture comunali
    Le strutture di proprietà comunale dovrebbero venir restaurate e conservate ad opera d’arte per preservarne la memoria. Onorando la generosità dei suoi cittadini che hanno donato alla comunità i loro immobili, come gli edifici e i terreni delle famiglie Vitali e Compà.
    La manutenzione ordinaria vuole evitare il degrado urbanistico ed il decadimento strutturale degli edifici.
  2. b)  Strade, spiagge e letti di fiumi
    Pensiamo sia corretto mantenere le nostre strade sicure. Considerata la quantità di alberi presenti a ridosso delle strade, per evitare eventuali danni alle autovetture e alle persone, sarebbe opportuno programmare una pulizia periodica, da foglie, rami e detriti, delle canalette e del manto stradale.
    In egual misura, per mantenere puliti i letti dei fiumi e le spiagge, s’intende pianificare una bonifica di questi. Inoltre, si organizzeranno delle campagne di sensibilizzazione al fine di ridurre l’impatto ecologico.
  3. c)  Messa in sicurezza strade
    Esiste la necessità di migliorare la sicurezza stradale, in quanto la carreggiata non dispone di adeguate protezioni stradali. Ad esempio, i guardrail, in alcuni punti la strada ne è completamente sprovvista e la manutenzione di muretti a monte, onde evitare la caduta massi.