Come coinvolgere di più i gornatesi nella vita politica e pubblica del paese? Se lo sono chiesti sabato i componenti della lista ‘Gornate Civica’ e alcuni membri della maggioranza, presenti in sala consiliare durante la presentazione del gruppo di Fedre.
Seduti fra il pubblico, infatti, c’erano i consiglieri Fabrizio Alzati e Stefano Moroni, intervenuti con un gesto di cordialità nei confronti della lista avversaria.

Input della discussione, la domanda di un cittadino, che ha chiesto quali siano le idee del gruppo per le associazioni locali: l’interruzione delle attività della Pro loco è l’ultimo di una serie di fatti che mostrano le difficoltà dei gruppi di volontari a organizzarsi e a portare avanti il loro operato.
Il candidato sindaco Paolino Fedre ha risposto come, fra i punti basilari di ‘Gornate Civica’, vi sia un’attenzione particolare al coinvolgimento della popolazione in eventi o manifestazioni.
“Vogliamo dare un segnale forte ai cittadini, spronandoli a partecipare alle attività comunitarie del paese – ha spiegato Fedre – il buon esempio dobbiamo darlo noi, mostrando interesse e voglia di rendere Gornate più viva”.

Un buon proposito condiviso dall’Amministrazione uscente, come rimarcato dall’assessore Moroni che, prendendo la parola, ne ha evidenziato però le criticità: “Apprezzabile la voglia di coinvolgere i cittadini, ma quando si siede in Consiglio comunale ci si scontra con sedute consiliari in cui le persone che vengono ad assistere sono veramente poche. Per noi è stato un lavoro irrisolto enorme, anche nei momenti in cui c’era la necessità di interloquire con la popolazione, non siamo riusciti a convogliare più interesse verso gli argomenti di discussione. Per quel che concerne i giovani, inoltre, la presenza di Squizzato (negli ultimi cinque anni al fianco del sindaco Bison e ora passato alla squadra di Fedre, ndr) voleva essere un motore attrattivo alle manifestazioni e all’associazionismo, ma anche in questo caso non siamo riusciti ad interessare adeguatamente i gornatesi”.

“Certamente non si può pensare che una persona si dedichi a tutto – ha replicato il candidato di ‘Gornate Civica’ Andrea Galli – ciascuno di noi ha una passione, animali, sport, ambiente: occorre far intervenire i cittadini nelle iniziative che collimano con i loro interessi. Faccio l’esempio della giornata del ‘Verde Pulito’, che ha visto una notevole partecipazione: con una buona comunicazione si può arrivare ad un risultato. Non dico di andare a prendere i gornatesi casa per casa, ma sicuramente farci vedere e comunicare le nostre idee può coinvolgere di più la gente”.
Una maggiore informazione potrebbe essere, secondo Galli, quella spinta utile a vedere più partecipazione nella comunità: “Non basta pubblicare le informazioni sul sito del Comune, deve essere l’Amministrazione a mostrare ai cittadini la volontà di coinvolgerli”.
Nel programma di ‘Gornate Civica’ è inserita l’idea di installare un ‘pannello elettronico informativo’ per la divulgazione di notizie di interesse pubblico: questo potrebbe aiutare la causa?

L’interessante discussione è poi proseguita con la promessa dell’impegno unitario in questo senso, sia di chi amministrerà, che di coloro che saranno all’opposizione.
Sia il gruppo di Fedre, che i membri di ‘Insieme per Gornate’ hanno infatti concordato sulla necessità di fare squadra nel tendere la mano ai gornatesi: a prescindere da chi vinca, è sicuramente un’ottima promessa per i cittadini di Gornate, che dovranno però mostrare la voglia di impegnarsi per il loro paese.