Gentili Signori, mi chiamo Sabrina Alini in Cara e mi presento come Candidato Sindaco per la Lista Vivi Tronzano alle prossime elezioni per il Consiglio Comunale del 26 Maggio 2019.

A nome di tutti i componenti di questo gruppo vi scrivo per illustrarvi il nostro programma. Abbiamo dato vita a una lista costituita da donne e uomini che si interessano al territorio in cui vivono, alla collettività di cui fanno parte, che si preoccupano della cura e dello sviluppo del bene comune. I nostri principi ispiratori sono la trasparenza, l’impegno e la responsabilità ed il nostro programma vuole esprimere la volontà di lavorare per la comunità in cui tutti noi viviamo affinché l’esercizio di amministratori pubblici possa tradursi in sano e civile sviluppo della nostra piccola comunità.

E’ un programma ottenuto da una onesta combinazione di valori e di idee e tutti noi accettiamo di porre al centro della nostra azione integrità e impegno. Intendiamo svolgere la nostra funzione amministrativa con spirito di servizio e in modo molto pratico, misurandoci su problemi reali e con progetti coerenti con i mutati bisogni della società.

1. Servizi Sociali (La Famiglia al centro dell’attenzione)

In un momento di repentina trasformazione del contesto sociale e di decrescita economica, la Famiglia, intesa come nucleo fondamentale della società, rappresenta un punto di riferimento assoluto. Pertanto focalizzeremo principalmente la nostra attenzione al potenziamento del servizio di assistenza alle persone, soprattutto per quanta riguarda bambini, anziani e bisognosi. Dal nostro punto di vista, in una piccola comunità come la nostra, è indispensabile tutelare e allo stesso tempo agevolare fiscalmente le famiglie residenti nel nostro comune.
Dal punto di vista sociale ci impegneremo per far sì che:

• Il servizio di trasporto pubblico venga potenziato, mantenendo attivo il trasporto dei bambini in età scolare (tratta Bassano — Tronzano — Maccagno) ed inserendo nuove corse del bus (o mezzo alternativo) per tutti i cittadini nella tratta Tronzano —Maccagno — Luino, garantendo in tal modo un mezzo di trasporto economico e alternativo al resto della popolazione.
• Le persone che si trovano in condizioni sociali disagevoli o che presentano difficoltà occupazionali siano aiutate nel reinserimento lavorativo.
• Lavoreremo per il bene del nostro paese e del vasto territorio che lo compone. “ASCOLTARE E COINVOLGERE” saranno le prerogative che cercheremo di perseguire, per cercare di eliminare il distacco che spesso si viene a generare tra la popolazione e coloro che sono addetti alla gestione amministrativa.

2. Incentivi e riduzione dei costi per i cittadini

Oggigiorno tutti sono a conoscenza della pressione fiscale a cui i cittadini sono sottoposti. In un Comune come il nostro i costi di vita sono molto alti, soprattutto per le famiglie e per gli anziani. Per questo motivo attueremo delle scelte per ridurre la pressione fiscale al minimo, agendo in maniera mirata sugli strumenti in possesso del comune, per ridurre le imposte dello Stato. Per questi motivi manterremo, laddove sarà possibile, costi di vita agevolati, per far sì che la lontananza dai principali centri urbani non diventi un ulteriore insormontabile ostacolo per i cittadini del nostro piccolo comune.

3. Manutenzioni ordinarie, lavori pubblici e infrastrutture

Tra gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere, ci sono il potenziamento dell’acquedotto comunale, dell’impianto di depurazione, delle fognature, al fine di garantire l’erogazione dei servizi durante l’intero anno. Sara nostra cura garantire anche la manutenzione e la pulizia di strade, sentieri, boschi e torrenti per assicurare che eventi straordinari non arrechino pericoli per la popolazione. Sarà nostra cura ristrutturare e valorizzare le opere di interesse storico presenti sul territorio, come i lavatoi di Tronzano e Bassano, i quali testimoniano la forte componente storica e consuetudinaria che caratterizza il nostro paese. Rispettando gli attuali vincoli paesaggistici e urbanistici, ci impegneremo nell’aumentare il numero di ricoveri per auto coperti, così che le richieste avanzate dai cittadini possano essere soddisfatte.

5. Edilizia

Per far sì che i giovani e le famiglie continuino a vivere nel nostro comune è necessario potenziare la disponibilità del patrimonio immobiliare, incentivando nuove costruzioni e ristrutturando l’esistente in parte abbandonato, salvaguardando allo stesso tempo i vincoli urbanistici e paesaggistici, creando così un’edilizia che si inserisca in maniera non invasiva nel territorio che la circonda.
E’ nostra intenzione avviare un progetto di Edilizia convenzionata per agevolare i cittadini più bisognosi.

6. Sicurezza e Formazione

Fra i nostri obiettivi, vorremmo mantenere attivo e migliorare il servizio di sorveglianza sul territorio comunale, per mezzo di telecamere che già in passato si sono dimostrate molto utili, soprattutto per quanto concerne la circolazione dei veicoli. Se sarà necessario saremo quindi disposti a implementare l’attività di videosorveglianza, nel rispetto delle libertà fondamentali dei cittadini. E’ nostro intendimento coinvolgere i cittadini creando spazi e luoghi d’incontro per tutte le fasce di età della popolazione. E’ nostro obiettivo organizzare corsi di lingue, informatica ed ogni altra attività culturale che possa offrire importanti opportunità di aggiornamento e arricchimento culturale. Queste attività avranno il vantaggio di favorire e consolidare i rapporti tra cittadini.

7. Turismo

Il nostro programma prevede anche di incentivare il turismo nelle nostre zone, quale arricchimento dell’economia. Per queste ragioni continueremo a salvaguardare il nostro territorio, garantendo che le zone balneabili rispondano sempre ai requisiti di idoneità, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista igienico sanitario. È nostro obiettivo creare un piccolo Ostello o Bed & Breakfast, per offrire sistemazioni a prezzi accessibili a giovani e famiglie, che desiderino trascorrere le loro vacanze nel nostro bellissimo paese. Infine, e non da ultimo, vorremmo incentivare maggiormente manifestazioni, feste e sagre, rilanciando la Pro Loco e le associazioni locali, con il più ampio coinvolgimento di tutti i cittadini.

8. Servizi Comunali

L’attuale Unione dei Comuni deve essere rivista al fine di migliorare i servizi messi a disposizione dei cittadini.
Rafforzare e migliorare i rapporti con i comuni limitrofi di Maccagno con Pino e Veddasca e Luino, basandosi su un rapporto di proficua collaborazione per lo sviluppo del territorio.