A Crosio della Valle, piccolo comune incuneato tra Mornago e Daverio, anche la lista “Crosio obiettivo comune” ha finalmente deciso di render noto il programma con il quale si presenterà alle prossime elezioni amministrative.

«Il nostro gruppo è nato dalla voglia di mettersi in gioco e collaborare per il bene del nostro paese – dicono i candidati – Vorremmo preservare quello che di buono è stato fatto e migliorarlo senza promettere cose impossibili

E il programma parte proprio da una sintesi di tutti i lavori che sono stati eseguiti dall’attuale amministrazione nel corso del quinquennio che giunge al termine. Tra tutti, si ricordano l’introduzione dei lampioni a tecnologia LED per il risparmio energetico e le varie opere di mantenimento del verde, delle strade, del parco giochi e di altre zone pubbliche. Rispetto al futuro, invece, “Crosio obiettivo comune” propone una serie di punti in linea con gli obiettivi finora raggiunti; «il programma tratta delle cose “da farsi” in base alle attuali conoscenze ed esperienze – si legge nel volantino – ma resta aperto a variazioni e suggerimenti».

Gli obiettivi a breve termine per la lista riguardano, sicuramente, il completamento e l’avvio di opere pubbliche già definite nell’attuale bilancio comunale. Altre proposte si riferiscono, poi, all’aspetto economico-finanziario con l’adozione dell’addizionale comunale IRPEF ad aliquote progressive e una tassazione sostenibile per tutta la cittadinanza. “Crosio obiettivo comune” garantisce, inoltre, il mantenimento delle convenzioni scolastiche con i comuni limitrofi e l’appoggio ad associazioni ed enti presenti sul territorio. Ma una grande attenzione è anche riposta nel sociale, soprattutto in riferimento alla popolazione anziana; «Se i giovani sono il futuro, gli anziani sono la memoria del paese e quindi una risorsa» si legge sempre nel programma. Oltre a ciò si aggiungono anche interventi a livello ecologico e ambientale; con il finanziamento di un’azienda privata, senza oneri per il comune, la lista prevede di poter installare una ricarica per vetture ecologiche e valutare la possibilità di posizionare anche una casetta dell’acqua. Ulteriori proposte riguardano possibili miglioramenti in ambito comunicativo per semplificare il rapporto tra cittadinanza e palazzo municipale.

«Cosa faremo dal 26 maggio se saremo eletti? Di certo non promettiamo la luna ma la continuità» conclude il sindaco, nonché candidato per nuovo mandato, Andrea Della Rosa.

Ulteriori informazioni relative alle elezioni amministrative nel comune di Crosio della Valle si possono trovare visitando la pagina dedicata nel nostro Speciale elezioni 2019 (clicca qui)

di Erica Zulli