I nove membri della lista “Ternate ci lega” guidata da Paola Cristina Miola hanno presentato il programma con cui si presenteranno alle elezioni amministrative del 26 maggio. Durante la serata di lunedì 13 maggio, i candidati hanno esposto ai loro concittadini i punti principali del programma elettorale presso il ristorante Chalet.

Ma chi sono i componenti di “Ternate ci lega”? Dopo 15 anni di lavoro come modellista, la candidata sindaco Paloa Miola lavora da 13 anni presso l’ufficio stampa di regione Lombardia. «Dopo averci riflettuto – ha raccontato Miola -, ho deciso che fosse arrivato il momento di offrire a Ternate un po’ delle mie esperienze. Credo nelle possibilità del nostro territorio, che ha solo bisogno di un po’ di rilancio».

Gli altri membri sono: Fabrizio Matteo Delsignore, medico chirurgo candidato per «sfruttare la mia conoscenza in ambito sanitario e sociale e metterla a disposizione dei più bisognosi di Ternate, in particolare anziani e bambini», Antonio Grimaldi, tecnico specializzato residente a Ternate dal ’91, Francesca L’Abbate, diplomata in lingue straniere e addetta alle vendite, Daniele Santimone, operatore areonautico, Roberto Zamboni, impiegato Tim, Luca Monachino, tecnico in un’officina meccanica di Gazzada, Romina Franzini, impiegata amministrativa, Massimiliano Peraldini, impiegato presso una società di Mornago e Lucia Meloni, bartender.

Nel corso dell’incontro i candidati hanno spiegato in punti più importanti del programma. Per quanto riguarda il sociale, gli obiettivi di “Ternate ci lega” sono: assistere le famiglie in difficoltà per motivi di natura economica e occupazionale, proseguire l’iniziativa “Asili gratis” promossa da regione Lombardia, supportare le attività del centro anziani comunale e migliorare l’assistenza domiciliare per le persone con malattie croniche, degenerative o disabilità.

Un’altra iniziativa promossa dalla lista di Paola Miola è l’istituzione di uno “sportello bandi”, che faciliti la partecipazione del comune ai bandi indetti da regione, provincia, Unione europea e le varie fondazioni.

Al centro del programma anche il parco Berrini, con l’organizzazione di un servizio di bike sharing, la localizzazione di un’area barbecue e di un’area riservata ai cani.

Per quanto riguarda il turismo, l’obiettivo di “Ternate ci lega” è lo sviluppo del trasporto su rotaia con l’incremento delle corse durante il fine settimana.

Rientra nel programma è anche il consolidamento del rapporto tra comune e associazioni. In particolare, “Ternate ci lega” intende valorizzare le società sportive sul territorio comunale con l’organizzazione di una grande festa dello sport annuale.

Altro punto cardine della lista di Paola Miola è la sicurezza. Obiettivo della lista è la realizzazione di uno sportello rosa per l’ascolto e l’assistenza delle donne vittime di violenza. A questo si aggiungono anche corsi di formazione psicologica e autodifesa.

Infine, “Ternate ci lega” spiega di voler alleggerire il carico burocratico per le aziende e incentivare le assunzioni attraverso iniziative di formazione e collocamento per le persone disoccupate.