Carissimo mesenzanese ecco cosa PROPONIAMO:
In questi anni la crescente urbanizzazione del territorio in conseguenza del buonlivello di vita offerto dal Comune, ha visto l’edificazione di numerose unità abitative e di esercizi commerciali.
La presenza delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, e non daultimo la sua posizione di fondo valle, molto ben collegata al capoluogo ed alla Svizzera, hanno reso Mesenzana un luogo “strategico” per le famiglie.
Anche nel quinquennio appena passato infatti, si è registrato un andamento demografico in continua crescita, sia dal punto di vista del saldo naturale che del saldo migratorio.
A questo proposito capiamo che se il territorio vuole rimanere a “misura d’uomo”dobbiamo continuare a dare al cittadino un buon modello di vita.
E’ intendimento di questa compagine continuare ad avere un occhio di riguardo per le scuole, sia come stabili, sia come approccio con la popolazione scolastica, portando alla completa realizzazione anche il “Consiglio Comunale dei ragazzi”.
Noi vogliamo e ci impegneremo per:

  • Favorire la cultura della legalità nelle scuole e proporre, progetti di: educazione stradale, progetti preventivi rispetto ad atti di bullismo ed alle ludopatie.
  • Intensificare i servizi a riguardo delle famiglie, con l’apertura di un asilo nidoprivato, ma convenzionato nel numero e nel costo della retta per i mesenzanesi.
  • Se concordato con le famiglie e la scuola, istituire un servizio di pre-scuola. Oltremodo sarà sempre nostra cura sostenere i cittadini mesenzanesi attraverso i servizi sociali ed i C.A.F. convenzionati e:
  • Attivare uno sportello Famiglia e supportare le attività promosse dall’ Oratoriodi Mesenzana, con una interazione tra gli eventuali volontari della Parrocchia,Terza età, Caritas e l’ente comunale.
  • Mantenere e migliorare i servizi per le persone non autosufficienti: dagli anziani ai giovani e meno giovani, ai disabili, anche attraverso il riconoscimento di adeguati contributi economici alle famiglie meno abbienti.
  • Prevedere la realizzazione di un “Pacchetto Rosa” per aiutare le donne vittimedi stalking o di ogni altra violenza, comprese quelle che avvengono in ambito familiare, con il supporto psicologico di personale specializzato, attraverso anche l’istituzione di uno “sportello dedicato” che possa essere un punto di riferimento per tutte le donne coinvolte in ogni situazione di violenza.

Per noi è e rimarrà sempre una questione importante quella delle origini e della storia di Mesenzana. Pertanto sia le scuole, sia le associazioni che vorranno interagire con noi conseguendo uno scopo comune ludico e/o culturale, troveranno da parte nostra degli interlocutori sempre pronti ad unire le energie, con un occhio di riguardo per le nostre bellezze che vanno dalla Torre medievale, all’arcaico villaggio di Cavojasca, passando per le antiche corti, per arrivare poi sino al forte Vittorio Emanuele III di Vallalta e alle sue trincee basse in territorio di Mesenzana.

Non vogliamo dimenticare lo sport, attraverso una sua promozione su tutto il territorio, ricreando anche una squadra di calcio per i ragazzi, grazie al supporto di sponsor e persone qualificate nell’ allenamento e nella preparazione di tale gioco e confidando nelle “giovani leve calcistiche”.

A riguardo delle manutenzioni, verranno effettuate asfaltature in via Pezza, via U. da Masanzana e via Ronchetto e posizionati nuovi cestini per le deiezioni canine ed inizieremo anche la sostituzione degli infissi vetusti delle scuole medie.

In rispetto a nuovi servizi non erogati dal comune, è stato richiesto a Poste Italiane didotare l’ufficio di Mesenzana di un POSTAMAT, stiamo attendendo fiduciosi una risposta.

Nel prossimo quinquennio vorremmo anche portare a termine progettazione e la realizzazione della nuova numerazione civica, in quanto abbiamo notato che in molte vie si è creata confusione a riguardo dei numeri civici. Si valuterà altresì se la soluzione ottimale sia quella della numerazione “numeri pari /dispari” (come quella attuale), o optare per un concetto innovativo come quello “metrico”, che consiste nell’assegnare il nuovo numero civico esterno ad ogni accesso, sulla base della distanza metrica risultante dall’accesso stesso rispetto all’inizio della strada. La bontà della numerazione civica metrica è che una volta realizzata, non necessita di ulteriori interventi modificativi nel tempo.

STUDI ED OPERE PUBBLICHE

Oramai è pronto lo studio per la costruzione di 100 loculi oltre l’ammodernamentodel cimitero in rispetto delle nuove normative cimiteriali.
Vorrà essere nostra cura riuscire a realizzare un lotto all’anno di 25 posti, cosicchéprima della fine del mandato anche quest’opera possa essere portata a termine.

A breve sarà redatto uno studio di un piano viabilistico pedonale, il quale possacongiungere le contrade estreme come il Piano e la Ca’ Bianca con la Malpensata,sede delle scuole Medie Statali.

Sempre a riguardo delle opere pubbliche, un’altra opera che vorremmo realizzare inquesto quinquennio è la riqualificazione del centro sportivo che verrà studiato in maniera ottimale, con la realizzazione di un campo di caletto-pallavolo- basket, coperto e con riscaldamento a pavimento. Il centro sportivo sarà in uso agli studenti delle scuole medie durante il giorno ed agli eventuali fruitori nei pomeriggi, alla sera e nelle festività, con possibilità di nuovi parcheggi che andrebbero a migliorare la situazione viabilistica specialmente negli orari d’uscita degli studenti.

A riguardo dei posteggi, già da ora abbiamo avuto delle consultazioni con alcuniproprietari per l’acquisto di aree da adibire a parcheggi, mentre con altri abbiamointrapreso delle trattative che permetteranno un incremento esponenziale del numero dei parcheggi sul territorio comunale. In via del tutto semplicistica posso dirvi che sarà nostra cura iniziare a realizzare taliaree nelle seguenti zone: all’inizio di via Mazzini ed in via Lazzaretto, a metà di via Uberto da Masanzana, all’inizio e a metà via Diaz, in via Freccia (sia a metà sia in fondodove inizia lo sterrato), ed in via Piano sia verso Mesenzana, sia verso “Santa Rita”.Ovviamente se nel corso degli anni a venire ci fossero delle altre necessità a riguardo di questo problema cercheremmo di risolverlo al meglio.

Nei cinque anni passati abbiamo cercato di gestire nel migliore dei modi le economie ed il patrimonio del Comune di Mesenzana, cercando oltremodo di non sobbarcare di oneri nessuno, ma trovando un compromesso in qualsiasi situazione.
Solo se si parla di legalità rimaniamo fermi sulle nostre decisioni e non facciamosconti, come ad esempio la lotta all’abusivismo che da qualche tempo abbiamointrapreso, o la lotta alla micro criminalità.

A questo proposito siamo intenzionati ad investire su telecamere per la lettura delle targhe, con cui le forze dell’ordine potranno identificare il passaggio di auto sospetteo, in caso di furti nelle abitazioni, identificare i mezzi coinvolti.


Tags: