34 anni nato a Luino il 25 Luglio 1984 residente da sempre in Dumenza. Pilota ed istruttore di volo. Andrea Piazzoli si candida come sindaco nel grazioso paesino delle velli del Luinese sostenuto dalla lista “Dumenza Insieme”.

Si candida per via dell’attaccamento al territorio «alla sua gente, alle sue tradizioni e il desiderio di partecipare attivamente alle decisioni amministrative che costruiranno il futuro del nostro paese e della nostra valle sono certamente tra le motivazioni principali che hanno spinto me e gli altri componenti della lista “Dumenza insieme” a compiere questo passo».

Come ha scelto i componenti della sua lista?
«I componenti della lista “Dumenza Insieme” sono tutti membri attivi sul territorio e nelle varie associazioni locali. Da tempo si discuteva sulla possibilità di metterci a disposizione e partecipare in qualche modo alle prossime elezioni amministrative; dopo alcune riunioni che si sono svolte nei mesi passati abbiamo deciso di concretizzare questa nostra volontà attraverso la stesura del nostro programma elettorale e la successiva formazione della lista che mi vede come candidato sindaco».

Come si immagina il paese tra cinque anni?
«Cinque anni sono lunghi ma la realtà burocratica con la quale ci interfacciamo, la continua evoluzione delle norme e la carenza oggettiva di risorse a disposizione dei Comuni sappiamo che rappresentano il vero ostacolo per realizzare gli obiettivi di tutti per salvaguardare e anche far crescere i nostri borghi montani».

Le vocazioni del suo paese e le priorità da affrontare
«Sarà nostra premura impegnarci al massimo per realizzare il più possibile di quanto indicato nel programma; per farlo presteremo anche molta attenzione alle occasioni che si presenteranno attraverso bandi della Comunità europea che potrebbero aiutarci nel nostro intento».
«Vogliamo lavorare su sicurezza e gestione del traffico, sviluppo delle economie locali anche ma non solo attraverso la promozione del turismo, ripristino e mantenimento del nostro territorio saranno certamente tra gli obiettivi centrali del nostro mandato».

Quale sarà la prima misura che adotterà una volta eletto sindaco?
«Innanzi tutto se sarò eletto sindaco o meno lo sceglieranno gli elettori. Se i dumentini decidessero a maggioranza di accordarmi la loro fiducia, non posso e non voglio far promesse che non sono certo di poter mantenere; per perseguire grandi obiettivi ci vorrà tempo, impegno e perseveranza. Da subito la mia amministrazione cercherà di migliorare: la pulizia delle strade e dei borghi; il rifacimento dei manti stradali nelle zone che ne hanno più bisogno; la gestione del traffico».

«Continueremo con la pianificazione e lo sviluppo di opere più importanti e la conseguente ricerca di fondi per realizzarle. Ultimo punto, ma non per importanza, cercheremo di formare dei gruppi di cittadini i quali con il loro supporto, anche pratico, ci aiuteranno nella nostra missione per raggiungere e laddove possibile superare i nostri obiettivi».