È nato a Germignaga il 7 Maggio 1965, risiede a Dumenza e aiuta la famiglia nella gestione del ristorante storico di Monteviasco. Moreno Tosi è il noto docente di cucina presso l’agenzia formativa di Varese (al Cfp di Luino) e ha collaborato a vario titolo con alcune istituzioni.

Spiega a Varesenews i motivi della sua candidatura: «A seguito di un’attenta analisi dell’evoluzione del nostro territorio ritengo non si possano più rimandare interventi mirati a mantenere ed incrementare attività sociali ed economiche che impediscano lo spopolamento del territorio».

«Dopo esserci confrontati sui principali problemi relativi ai nostri paesi, abbiamo trovato una filosofia condivisa, che permetterà di raggiungere alcuni obiettivi fondamentali per la qualità di vita dei residenti, anche attraverso uno sviluppo delle attività economiche», aggiunge Tosi parlando di come ha scelto i componenti della sua lista.

Ecco le vocazioni del paese e le priorità da affrontare: «I nostri paesi sono, e devono diventare ancora di più, a vocazione turistica e il turismo deve essere il volano che permetterà di sostenere l’economia del territorio con le auspicabili ricadute positive sulla vita di tutta la popolazione».

«Per raggiungere questi obiettivi bisognerà agire su tutti i comparti, (raccolta differenziata, recupero delle opere incomplete, tutela del territorio, miglioramento della rete dei sentieri, valorizzazione dei centri storici, miglioramento della viabilità, potenziamento dei trasporti, creazione di un punto d’accoglienza, etc.) naturalmente in sinergia con altre istituzioni quali: Comuni limitrofi, con i quali condividere obiettivi; Provincia; Regione e tramite progetti finanziati dall’Unione Europea».

Come si immagina il paese tra cinque anni?
«Un paese in cui si sia riscoperta la bellezza di vivere in un ambiente stupendo dal punto di vista naturalistico, ma allo stesso tempo con servizi che permettano di confrontarsi con altre realtà più grandi».

Quale sarà la prima misura che adotterà una volta eletto sindaco?
«Creare un gruppo di lavoro che raccolga le esigenze dei cittadini, in particolare quelli che hanno delle attività economiche all’interno del comune per migliorare la qualità di vita dei cittadini e dare il nostro contributo al mantenimento e allo sviluppo delle aziende».