Davide Compagnoni, avvocato civilista del foro di Varese, capogruppo di minoranza in consiglio comunale a Maccagno con Pino e Veddasca e candidato sindaco con “Idea Comune” racconta quali sono le strategie per lo sviluppo di uno dei punti chiave del grande paese nel nord del Verbano: la fascia a lago.

«La valorizzazione della fascia lago ha a nostro avviso almeno tre principali comuni denominatori preliminari: definizione di una chiara strategia turistica territoriale, istituzione di una specifica delega al turismo e creazione di una azienda di promozione turistica (APT)».

«In estrema sintesi ecco alcune delle nostre proposte programmatiche.
In tema infrastrutturale e di altri interventi ci proponiamo di migliorare la passeggiata a lago, conferire continuità al lungo lago, dal Santuario della Punta, la nostra Madonnina, fino alla cappelletta sotto la palestra di roccia, con collocazione di nuovo arredo urbano e dotazione di strutture ludiche per renderne migliore e più piacevole la fruibilità.
Potenziare l’attività portuale: incrementare la ricettività portuale ad effettiva disposizione della cittadinanza, predisposizione di idonea struttura per alaggio imbarcazioni; con dotazione di approdo per naviglio di linea fluviale che dalla svizzera possa percorrere il Ticino e il Po fino al mare (Idrovia).
Pista ciclopedonale: realizzare la pista ciclo pedonale Zenna – Maccagno nonché il tratto tra le due gallerie di Maccagno Inferiore.
Implementazione offerta sportiva: far predisporre uno studio di fattibilità per la realizzazione di una struttura coperta, polifunzionale e poco impattante, da annettere o collegare al campo sportivo, con conseguente delocalizzazione dell’attuale parcheggio utilizzato dai camper come area sosta. L’infrastruttura dovrà risultare complementare a quelle già esistenti e – oltre a costituire un upgrade per l’attività delle “nostre” associazioni sportive comunali – mirerà ad intercettare il turismo sportivo nonché la possibilità di attrarre “ritiri” di squadre calcistiche e/o di pallacanestro; con particolare attenzione per le compagini giovanili».

«Massima attenzione alla ricettività turistica: in particolare alle esigenze ed alle richieste degli operatori del settore (camping, alberghi, pensioni), al fine di creare le migliori condizioni per un proficuo svolgimento delle loro attività.
Zona lago-spiaggia a Zenna di Pino: a fronte del fallimentare naufragio dell’ipotesi di realizzazione di un mega porto turistico, valutare, pianificare ed adibire funzionalmente l’area per un turismo total relax. Previa rimozione della gettata in cemento già autorizzata per l’infelice ipotesi di collocazione di un chiosco da spiaggia».

«Occorre poi una miglior valorizzazione ed attenzione per il Parco Giona, oggetto di recenti morie di piantumazioni e fulcro di un turismo giovane e balneare che dovrà divenire sempre più un volano per tutto l’indotto turistico del nostro paese. Saranno valutate migliorie nelle dotazioni ludico-sportive già presenti ma meritevoli di necessari aggiornamenti. Puniamo poi al potenziamento del servizio estivo della CRI rispetto all’attuale a presidio delle spiagge e della sicurezza di avventori e bagnanti. Inoltre, bisognerà rapportarsi ed incidere con la nuova proprietà del “cantiere Albergo a Lago”, affinchè cessi di essere uno pseudo ecomostro e divenga un importante riferimento di ricezione turistica per Maccagno con Pino e Veddasca e gli altri comuni limitrofi».

«Sul tema della prevenzione igienico-sanitaria intendiamo programmare periodici interventi di prevenzione/disinfestazione, sia nei nuclei antichi che in varie aree a lago, contro il proliferare di ratti, pulci e zanzare.
Per la sicurezza stradale proponiamo di promuovere una concreta conferenza di servizi atta a risolvere e/o migliorare l’annoso problema delle code estive/domenicali/di rientro dei lavoratori lungo la S.S.394 in direzione Luino.
Interventi migliorativi: chiusura con vetrate apribili del campo bocce presso il Lido di Maccagno Inferiore, valutare la possibilità di dotare di idonea copertura uno dei due campi da tennis per una “fruibilità stagionale allungata”. Ristrutturazione dello skatepark e valutarne l’ipotesi di ampliamento».

«Spiagge e sport: dotare la spiaggia di attrezzature nautiche per attività sportive e/o ludiche dei più piccoli ed implementare e/o rinnovare le docce ad uso pubblico.
In ambito eco-ambientale abbiamo previsto la dotazione, previo studio di fattibilità, di bidoni compattatori intelligenti: per migliorare il decoro delle zone con particolare valenza paesaggistico-turistica e di Cassonetti dei rifiuti a scomparsa, ai fini di un miglior impatto, sia igienico che paesaggistico, delle isole ecologiche.