Il clima è avvelenato e il dibattito non si potrà fare. Le tensioni che si stanno verificando tra la lista Olgiate Insieme, che candida Alda Acanfora, e la lista di Paese da vivere, che ricandida il sindaco uscente Giovanni Montano, non permettono un confronto sereno.

A comunicare l’annullamento del dibattito, che si sarebbe dovuto tenere il 21 maggio nel teatro Area 101, è la lista Paese da vivere che, manco a dirlo, punta il dito contro la Acanfora, rea di non aver dato la disponibilità al confronto entro le 14 di ieri. Il termine era stato posto per avere il tempo utile per organizzare la serata – dicono da Paese da vivere. Versione opposta per Olgiate Insieme che punta il dito contro il balletto di date e di moderatori da scegliere.

Dal canto suo Acanfora ha risposto con una nota congiunta insieme al candidato del Movimento 5 Stelle Paolo Colombo nel quale dicono che, in realtà, la disponibilità al confronto c’era.

Le liste Olgiate Insieme e Movimento 5 Stelle Olgiate Olona vedono con favore l’opportunità di un dibattito preelettorale tra i tre candidati e non hanno mai dichiarato la loro volontà di non partecipare all’evento organizzato dalla lista Paese da Vivere comunicatoci ieri 15 maggio. Purtroppo all’invito è seguito immediatamente l’annuncio della serata da parte di Paese da Vivere a voi giornalisti senza concordare una data possibile per tutti e tre i candidati, nello specifico il 23 (serata di chiusura della lista Olgiate Insieme che aveva proposto numerose alternative). Detto ciò, in tarda serata del 15, siamo riusciti ad accordarci sulla data del 21, stabilendo di concordare tra i tre candidati il moderatore e il luogo. Come Olgiate Insieme abbiamo proposto i nomi dei direttori di testate giornalistiche locali quali moderatori della serata. In mattinata Paese da Vivere ci ha comunicato di aver provveduto a contattarli in autonomia e di aver verificato l’indisponibilità di alcuni, proponendo altri nomi su cui ancora esprimerci.Inaspettatamente, in contemporanea con voi della stampa, un’ora fa abbiamo appreso la decisione unilaterale della lista Paese da Vivere di cancellare il confronto, senza consultarci. Premesso tutto ciò i candidati Sindaco Colombo e Acanfora confermano la loro totale disponibilità a partecipare ad un confronto pubblico che a questo punto sarà organizzato in data 21 maggio (con i parametri condivisi in precedenza); fin da ora invitiamo il candidato Montano a partecipare (il dibattito non avverrà in assenza del candidato Montano).

Il pentastellato Paolo Colombo, però, prende le distanze da entrambe le liste: «Ad Olgiate Olona stiamo assistendo a continue dispute, farcite da reciproche auto celebrazioni, tra le due forze politiche rappresentate da Acanfora e Montano sindaco uscente. Perché mai rinunciare a chiarire alla cittadinanza il fallito piano di lottizzazione del polo chimico, o delle incompiute opere cosi tanto sbandierate o il pessimo stato in cui versano le strade di Olgiate da parte di Montano. Perché non esprimersi difronte ai cittadini in merito alle gravi inchieste giudiziarie e provvedimenti cautelari che stanno travolgendo nel Milanese e nella nostra provincia La Lega e Forza Italia che appoggiano la lista di Acanfora candidata prima cittadina a Olgiate. Proprio lei si dichiarava orgogliosa della coalizione di centro destra la scorsa settimana su rete55. Forse una presa di posizione in merito sarebbe opportuna se non doverosa. Bene dopo continui battibecchi, indisponibilità presunte via email, messaggi e annunci ripetuti, il confronto è saltato, quando invece il movimento 5 stelle aveva dato piena disponibilità confermando il giorno proposto».

In un vorticoso giro di email, comunicati e dichiarazioni è naufragata l’opportunità di vedere i tre candidati insieme sul palco.