Chi siamo

La Lista civica “Duno” 2019 nasce da un gruppo di persone che sentono di avere in comune l’amore per il paese di Duno, per le sue sorti e per quelle di tutte quelle componenti sociali, ambientali ed economiche che costituiscono l’insieme di quello che si è soliti chiamare “Paese”.Siamo persone in parte nuove, in parte provenienti dalla Amministrazione precedente, con la quale ci poniamo idealmente in continuità, e dalla cui esperienza di lavoro intendiamo partire, con nuovo vigore ed entusiasmo.

Persone che, al di là del sentimento comune per Duno, hanno deciso di mettersi in gioco con umiltà per contribuire, con la loro volontà, la loro competenza, la loro energia a proseguire gli sforzi delle Amministrazioni precedenti, per mettere a frutto, consolidare e migliorare ciò che è stato fatto di positivo per la vita, la socialità, le infrastrutture ed il territorio del Paese di Duno.

Gli obiettivi che ci proponiamo di perseguire sono quelli di aiutare il Paese a mantenere quella dimensione sociale, umana e culturale propria di una realtà come quella Dunese, fatta di valori umani, tradizioni e cultura che vengono tramandati dal passato e che non devono andare perduti, ma bensì servire come arricchimento per le generazioni attuali e per quelle future.

I componenti della lista “Duno” pensano che questi valori possano servire come base per un nuovo slancio per portare Duno ad esprimere appieno quelle caratteristiche di pace, tranquillità ma anche di consapevolezza delle risorse e delle opportunità che un Paese seppur piccolo come questo può offrire ai suoi abitanti.

Programma

Molti cambiamenti sono avvenuti negli ultimi anni nel tessuto sociale ed economico in generale, cambiamenti che interessano anche realtà come Duno, e che devono essere valutati con attenzione allo scopo di poter trovare le risposte adatte, soprattutto in campo amministrativo, per rispondere alle esigenze ed alle sfide che ci si presenteranno.

Il Comune di Duno, per la sua natura dalle radici montane e rurali, per la sua ubicazione, posta sulle pendici Prealpine, per la sua storia, fatta di genti abituate a vivere con la tenacità di chi deve fare i conti ogni giorno con un territorio erto e quindi di rara bellezza ma non facile, richiede una attenta osservazione e scelte oculate nella sua amministrazione, sia ordinaria, sia straordinaria, sia di visione futura.

Riteniamo quindi che il rapporto con gli Organismi sovra comunali sia vitale per una buona gestione della Cosa Comune.

Occorre quindi relazionarsi strettamente con Organi quali: Comunità Montana, Provincia, Regione, Amministrazioni dei Comuni limitrofi, per proseguire ed anche migliorare quei rapporti costruttivi già ottimi (instaurati con lungimiranza, nonché con un lavoro costante e paziente dalle Amministrazioni che ci hanno preceduto)e tesi a porre in essere quelle strategie e quelle sinergie di cui necessita un Comune piccolo come quello di Duno, allo scopo di poter essere in grado di fornire con efficacia e prontezza le risposte che servono a compiere le scelte di cui il territorio ha necessità.

Abbiamo individuato delle linee operative che costituiscono la nostra proposta:

  • Gestione degli aspetti ordinari
  • Gestione di completamento e miglioramento dei progetti già avviati
  • Progetti in studio e in prospettiva

GESTIONE DEGLI ASPETTI ORDINARI

Abbiamo compreso in questa voce tutte le attività che concorrono al mantenimento dei servizi essenziali che servono nella vita quotidiana della nostra Comunità, servizi che a volte presentano dei tratti di criticità.

Si tratta a nostro parere di:

  • Manutenzione delle strade di competenza comunale (rapportandosi con gli Enti competenti sulle altre strade che interessano la comunità Dunese).
  • Servizio di sgombero e pulizia dalle precipitazioni nevose.
  • Manutenzione ed aggiornamento della segnaletica stradale, comprese le strisce delle zone di parcheggio.
  • Gestione degli aspetti urbanistici ed edilizi del territorio.
  • Gestione e manutenzione dell’acquedotto, partendo dalla captazione dell’acqua, passando dalcontrollo della sua qualità sino alla sua distribuzione.
  • Gestione delle aree boschive.
  • Pulizia e cura delle strade e dei sentieri boschivi.

GESTIONE DI COMPLETAMENTO E MIGLIORIA

  • Cura delle pavimentazioni stradali, con completamento delle opere già intraprese dalla Amministrazione precedente e monitoraggio delle criticità a cui fare fronte.
  • Gestione del sistema di evacuazione delle acque piovane con pulizie periodiche delle caditoie e dei tombini.
  • Completamento dei lavori di sistemazione dei tratti fognari in criticità, già deliberati dalla Amministrazione precedente.
  • Completamento dei lavori di sistemazione del campo sportivo. -Sistemazione del parchetto giochi per i bambini. -Sistemazione e cura del lavatoio.

PROGETTI IN STUDIO E IN PROSPETTIVA

Partendo dal presupposto della necessità di ridare slancio vitale al Paese di Duno riteniamo molto utile avviare uno studio accurato sulle possibilità che il nostro territorio potrebbe offrire alla comunità dal punto di vista delle attività micro agricole di nicchia, boschive e di apicoltura.

Il territorio dunese, con le sue montagne, i suoi sentieri e le sue strade che si vanno a collegare con i comuni limitrofi snodandosi tra i boschi, presenta inoltre aspetti che potrebbero rivelarsi di interesse per quel tipo di turismo che sfugge dai luoghi affollati e commerciali, prediligendo la riscoperta di antichi tracciati tra i boschi, a piedi o in bicicletta, sia raggiungendo il posto per poi viverlo da vicino.

Riteniamo che la tranquillità ed i ritmi “a misura d’uomo” che si possono ritrovare a Duno, siano caratteristiche che meritano una riflessione su come poter rendere tutto ciò una risorsa, anche e soprattutto economica per il Paese.

Ci proponiamo quindi di portare avanti, di consolidare e rendere ancora più stretta la collaborazione con il Centro Studi per la Promozione delle Professioni Mediche il quale, con la sua sede ubicata nel centro del Paese, di fronte al Tempio votivo dei Medici d’Italia, e con le sue attività molteplici, rappresenta un fiore all’occhiello per il Paese stesso, anche per la qualità ed il livello culturale degliincontri che vi si svolgono.

In definitiva riteniamo la bellezza del territorio dunese una ricchezza, che per risultare attrattiva necessita però di attente cure, alle quali occorre pensare come un investimento su una risorsa, e non solo come un mero costo a cui dovere fare fronte.

RAPPORTO CON LA POPOLAZIONE

Il nostro punto di rifermento è il rapporto di fiducia tra la popolazione e l’Amministrazione comunale, che riteniamo essenziale, per avvicinare le persone alla “cosa pubblica”, ed instaurare quel dialogo fondamentale per comprendere meglio le esigenze sentite dalle persone che compongono la nostra comunità.

Ci proponiamo di rendere il più semplice e veloce possibile l’accesso ai servizi che il Comune svolge alla popolazione, quali pratiche burocratiche, documenti, attività di Segreteria e di Ufficio Tecnico, espletamento di tutti quegli atti amministrativi necessari per ottemperare a ciò che le leggi vigenti impongono, nel quadro delle normative e dello Statuto Comunale.

Pensiamo che il rapporto stretto con la popolazione costituisca una forma di partecipazione e di stimolo, ed anche di controllo sulle attività comunali, le quali devono sempre risultare tese alla massima comprensibilità e trasparenza.

A tal fine intendiamo valorizzare e supportare le Associazioni che operano sul territorio, ritenendole punti di forza in una realtà piccola come quella dunese, aiutandole e supportandole nello sviluppo delle loro attività.

Pur nel limite delle possibilità di un Comune come Duno riteniamo occorra rapportarsi strettamentecon gli organi preposti all’ assistenza sociale, onde poter dare supporto e fare accedere ai servizi necessari persone e famiglie in difficoltà.

A causa della situazione decentrata del nostro Comune, vi sono sensibili problemi di accesso ai servizi sanitari, soprattutto per le persone anziane, le quali spesso sono le più esposte ai problemi di lontananza e di mobilità. Apriremo un dialogo con le Autorità competenti per trovare soluzioni a questi problemi. Abbiamo ben presente anche i problemi creati dalla mancanza di attività commerciali sul territorio del comune. Allo scopo, è stata assegnata (mediante bando) la gestione del Chiosco del Campo ad una attività commerciale. Questa operazione, valutata e portata a compimento dalla Amministrazione passata, pensiamo possa costituire un importante slancio verso il ritorno di attività turistico-commerciali nel territorio del comune, rendendo Duno attrattivo per chi intenda intraprendere attività in questo paese.

Non avendo distretti scolatici nel Comune, riteniamo fondamentale la stretta collaborazione conl’Amministrazione del Comune di Cuveglio, per proseguire la gestione della convenzione (attualmente in essere) che consente alla popolazione di avere accesso alle scuole d’infanzia,primaria e secondaria di primo grado.

L’ Amministrazione passata è riuscita, nonostante le difficoltà, a garantire il trasporto degli alunnialle sedi scolastiche mediante il servizio del pulmino, che intendiamo portare avanti, reperendo le risorse necessarie al suo mantenimento.

Riteniamo la cultura fondamentale per l’avvicinamento delle persone, a tal proposito intendiamotrovare collaborazioni con quanti sentano l’importanza di questo tema, allo scopo di riaprire, e far nuovamente funzionare la Biblioteca comunale, vista non solo come possibilità di consultare libri, ma anche come luogo allo scopo di incontri per scambi di idee, opinioni, dialoghi civili ed aperti.

Consideriamo il volontariato fondamentale nella società moderna e, pur avendo ben presenti i limitidelle possibilità oggettive di un piccolo paese come il nostro, riteniamo che l’aiuto reciproco e la solidarietà servano non solo a superare difficoltà, ma anche e soprattutto a creare ed a consolidare i legami tra le persone. Porremo quindi grande attenzione e sensibilità verso le Associazioni presenti sul territorio, supportandole ed appoggiandole nei loro progetti e nelle loro attività, proponendo, valutando ed anche ricercando le possibilità di avvicinare quanti, per sport, diletto, turismo o culturaintendessero, naturalmente nel rispetto dell’armonia e delle peculiarità del paese di Duno, svolgeredelle iniziative sul posto.

Per rendere possibile ciò, riteniamo occorra una grande cura dell’ ambiente dunese, dei suoi boschi, delle stradine che li attraversano e salgono sulla montagna, la loro pulizia periodica, pulizie che devono interessare anche il reticolo degli scoli delle acque, in accordo con le normative che ne regolano la conduzione, e compatibilmente con le risorse disponibili, per implementare le quali è necessario un rapporto stretto e puntuale con gli Organi e le Istituzioni che possono finanziare i progetti di sistemazione di quel tipo, e fare in modo che si trovino regole più consone al territorio per le strade Vasp. In particolare ci impegneremo per la sistemazione della strada di accesso all’ Alpe di Bisio econnessi.

Per quanto attiene gli aspetti riguardanti la sicurezza, è nostra intenzione proseguire sulla strada intrapresa dalle Amministrazioni precedenti, consolidando le sinergie con i Comuni limitrofi, ampliando la rete delle telecamere di sorveglianza soprattutto nella zona parcheggio e mantenendostretti e fattivi rapporti con le Forze dell’Ordine, onde continuare a far vivere il Paese in quella sicurezza che è fondamentale per la tranquillità delle persone e delle famiglie.

Riteniamo altresì utile che nel parcheggio venga installato un Bancomat dotato dei relativi sistemi di sicurezza. Per quanto riguarda la questione del Rifugio San Martino, è nostro intendimento essere parte attiva per una positiva soluzione. La passata Amministrazione, prima di decadere, dopo aver reperito finanziamenti straordinari, aveva deliberato ed appaltato i lavori di sistemazione del Campo Sportivo e della asfaltatura di via Sonzini. Sarà nostro compito fare in modo che questi lavori (se nel frattempo non si fossero già conclusi) siano portati a buon fine. Per quanto concerne l’affidamento della gestione Chiosco e Campo sportivo, ci impegneremoaffinchè tutto proceda come stabilito dalla convenzione, sia per quanto riguarda i lavori da eseguire che per la gestione del Campo stesso.

Anche per quanto riguarda la sistemazione della zona critica sotto Località Croce, che ha il progetto già approvato, ci impegniamo a portare a compimento i lavori previsti.