Luca Vasoli, 56 anni e candidato sindaco della lista “Progetto Comune”, ha presentato il suo gruppo e il suo programma ai cittadini venerdì 10 maggio nella Sala Polivalente di Castronno.

Il suo percorso nel tessuto sociale del paese è iniziato tramite la scuola e l’oratorio: “il passaggio dell’interesse verso l’aspetto politico è stato quasi automatico; l’esigenza personale di mettermi all’interno delle dinamiche che gestiscono il paese, mi ha portato a presentarmi per la terza volta alle elezioni amministrative e quest’ultima in veste di candidato sindaco” spiega Vasoli.

“Progetto Comune” è una realtà che ha preso vita cinque anni fa. In questi anni la lista ha organizzato diversi incontri che spaziavano dalla gestione delle popolazioni migranti al più recente tema della mobilità elettrica alternativa. Con lo scopo di creare un contatto continuo con la realtà di Castronno, il gruppo si è sempre incontrato e a questi ritrovi hanno preso parte anche i cittadini più giovani.

Il simbolo rappresenta l’obiettivo della lista: due persone che si intrecciano l’una con l’altra, il più grande che abbraccia il più piccolo e il più forte che aiuta il più fragile. “Lo slogan della nostra campagna elettorale è che la persona deve stare al centro di tutto e abbiamo creato un tavolo dove ad ogni lato possiamo trovare uno dei valori per noi fondamentali: buon senso, serenità, responsabilità e speranza” racconta il candidato.

Per quanto riguarda il programma della lista, sono state molte le tematiche presentate ai cittadini: tra le principali si possono ritrovare le politiche sociali, la scuola, la cultura e il progetto giovani.

“Per noi l’ascolto verso chi è in difficoltà è fondamentale” spiega Vasoli. L’obiettivo della lista è quello di portare l’attenzione alla persona oltre la logica del costo, creando quindi l’Osservatorio Sociale. Questa iniziativa permetterà il confronto e lo scambio di idee e iniziative tra cittadini e rappresentanti dei bisogni del territorio con la partecipazione di esperti in materia di disabilità, salute mentale e dipendenza.

Altro tema che sta a cuore alla lista “Progetto Comune” è quello dei giovani. “La voce relativa ai giovani è una voce che preoccupa molto in ottica di prospettiva lavorativa e futuro, è perciò intenzione del gruppo creare un consigliere che si occupi di aiutarli e di organizzare incontri periodici per gli under 30” dichiara il candidato sindaco.

“Non esiste una scuola a prescindere dalla società e non esiste una società a prescindere dalla scuola – ci tiene a precisare Vasoli -. La scuola è un punto di riferimento per migliorare e crescere insieme cercando anche di allargare gli orizzonti, ci impegneremo a creare una rete per proteggere e sostenere i ragazzi accompagnandoli durante tutto il percorso scolastico; è nostro intento dare anche una continuità alla collaborazione per i servizi esistenti”.

Da non dimenticare è il tema della cultura e degli eventi ad essa collegati. È fondamentale per il gruppo della lista civica, valorizzare gli eventi che prendono vita nella realtà di Castronno e creare l’opportunità di proporre ai cittadini visite extra comunali. Una cosa da tenere in considerazione è il gemellaggio con Ronneburg, comune tedesco di 3.227 abitanti situato nel land dell’Assia: “sarebbe interessante ricercare anche altri tipi di gemellaggi con zone geografiche diverse appartenenti al sud del mondo” chiosa il candidato alla fine della serata.

L’incontro è poi terminato con la presentazione di ogni singolo candidato della lista “Progetto Comune” e con un rinfresco.

Per una spiegazione più dettagliata del programma potete consultare la pagina Facebook della lista al seguente link.

Giulia Ferrari