Roberto Tabano, candidato sindaco della lista “Insieme per Castronno”, si è presentato ai cittadini martedì 14 maggio presso il Circolo di Cascine Maggio.

Roberto Tabano si reputa una persona attiva socialmente che ha iniziato il suo percorso tramite la scuola: “ho iniziato come rappresentante di classe e ho fatto anche parte della commissione mensa scolastica, successivamente ho partecipato al consiglio d’istituto e da pochi anni detengo la carica di presidente del comitato genitori di Castronno”.

La lista civica “Insieme per Castronno”, spiega il candidato, «è formata da persone comuni che vivono ogni giorno la quotidianietà del paese e che affermano di non nascondersi dietro a nessun partito».

Lo slogan della campagna elettorale del candidato è “la sicurezza prima di tutto”, un nome che si rifà anche all’impegno di Tabano sul tema, è stato lui a istituire il gruppo di controllo del territorio. Si tratta di un progetto sperimentale che ha riunito i cittadini di Castronno con lo scopo di prevenire furti e vandalismi.

Sicurezza del territorio e sicurezza stradale sono i punti principali del programma: “abbiamo intenzione di installare delle telecamere sulle strade in entrata e sulle vie di maggior interesse; inoltre ci piacerebbe sia estendere il servizio di pattugliamento anche nelle ore serali e all’imbrunire sia offrire un maggior controllo sulla pista ciclabile e sulle aree verdi in modo tale da prevenire l’abbandono di rifiuti” spiega Roberto Tabano.

Per quanto riguarda la sicurezza stradale la lista ha intenzione di rendere più sicuri i passaggi pedonali trasformandoli in passaggi ad alta visibilità e di prestare particolare attenzione alle strade durante il periodo invernale.

Anche la scuola e lo sport rientrano nei progetti di “Insieme per Castronno”. “Ci teniamo a offrire un sostegno al piano di offerta formativa a scuola e asilo, migliorando il servizio mensa e istituendo un servizio pre-scuola ed estendendo fino alle ore 18:00 quello del doposcuola – continua il candidato -. In relazione allo sport, è nostra intenzione sistemare il telone della tensostruttura e la pavimentazione che ad oggi è usurata”.

La serata di presentazione si è poi conclusa con le domande da parte dei cittadini presenti.

La lista “Insieme per Castronno” ha in previsione altri due incontri con i cittadini:

  • Giovedì 16 maggio alle ore 21:00 presso la scuola di Sant’Alessandro;
  • Martedì 21 maggio alle ore 21:00 presso la Sala polivalente del comune.

Giulia Ferrari