Grande partecipazione alla serata di presentazione organizzata da “Ternate si rinnova”, la lista che sosterrà la candidatura di Rossella Valenzisi alle elezioni amministrative del 26 maggio. Durante l’incontro i nove membri che compongono la squadra hanno spiegato il programma elettorale.

Prima di entrare nel vivo dei progetti della lista, i candidati si sono presentati. Ha cominciato la candidata sindaco Rossella Valenzisi. 30 anni e ternatese da sempre, Valenzisi studia giurisprudenza e collabora come tirocinante in uno studio legale di Sesto Calende. «Ho riflettuto a lungo – ha raccontato la candidata – se rimanere una spettatrice, oppure mettermi in gioco e candidarmi. So che quello del sindaco è un compito difficile, ma ho intenzione di dare il massimo».

Gli altri membri di “Ternate si rinnova” sono: Myriam Fazzini, educatrice nata nel 1991 da sempre presente in paese sia con l’oratorio che con il catechismo, Roberto Fichera, giovanissimo candidato di 20 anni ha deciso di candidarsi «perché nelle scorse amministrazioni i ragazzi della mia generazione sono stati esclusi e ignorati, sono qui per essere un punto di riferimento per i giovani e tutti i cittadini di Ternate», Gaetano Salice, consulente per una società di caffè volontario della Croce rossa per 13 anni, sommozzatore e membro della protezione civile, Domenico Piscopo, Maurizio De Vittorio, volontario Proloco, Massimiliano Vichi, Michele Macrì, Piergiorgio Vitali e Mirko Marini.

«Anche se – ha dichiarato Rossella Valenzisi – venissimo eletti, non saremmo in grado lavorare al meglio senza un confronto vivo coi cittadini». Con l’obiettivo di instaurare un dialogo più diretto coi ternatesi i candidati hanno intenzione di realizzare degli sportelli di ascolto e dei corsi per far conoscere meglio il funzionamento degli organi amministrativi. Obiettivo della lista è anche l’organizzazione di un consiglio comunale dei ragazzi riservato ai giovani dai 15 ai 21 anni col fine di coinvolgerli all’interno dell’amministrazione e iniziare a dare loro in mano delle responsabilità.

Altro punto cardine del programma è la sicurezza e il potenziamento dei servizi di vigilanza già esistenti. In particolare, “Ternate si rinnova” intende realizzare una nuova caserma dei Carabinieri, che possa ospitare più agenti e fornire una sicurezza migliore a Ternate, ma anche ai paesi limitrofi. La lista intende inoltre costruire con i comuni vicini una rete di polizia locale per migliorare la vigilanza e abbattere i costi.

Per le politiche sociali, “Ternate si rinnova” mette al centro la tutela di famiglie e anziani attraverso azioni di sostegno mirate, ma anche tramite una maggiore collaborazione tra amministrazione comunale e associazioni di volontariato.

Grande attenzione sarà riservata a villa Leonardi. L’idea di “Ternate si rinnova” è la ristrutturazione dell’edificio e la realizzazione al suo interno di sale a disposizione dei cittadini. «Vogliamo – ha spiegato Valenzisi – che la struttura una volta avviata riesca ad autogestirsi e a stare in piedi con le sue gambe senza pesare sulle casse del comune».

Attraverso un migliore sistema di illuminazione, la lista “Ternate si rinnova” intende inoltre rendere il Parco Berrini utilizzabile anche alla sera. Verranno inoltre localizzate delle aree riservate ai cani, che ora non possono entrare all’interno del parco, e una zona pic-nic.

Tra le opere pubbliche in programma spicca infine la riqualificazione della zona Malpaga «che in passato – raccontano i candidati – è sempre stata lasciata a se stessa. Vogliamo lavorare per migliorarla e mantenerla». È previsto inoltre il rifacimento del parcheggio della stazione, con la realizzazione di nuovi posti macchina, un sistema di video sorveglianza migliore e si sta valutando la costruzione di un sottopassaggio pedonale che colleghi direttamente la stazione con via Verdi.

Alessandro Guglielmi