Molti ternatesi hanno partecipato all’incontro organizzato da “Uniti per Ternate” per presentare i candidati e il programma elettorale. La lista che sosterrà il candidato sindaco Rocco Lardo alle elezioni amministrative del 26 maggio 2019 ha incontrato i cittadini la sera di giovedì 16 maggio al centro sociale.

«Ho trascorso 50 anni della mia vita a Ternate – ha raccontato il candidato sindaco Rocco Lardo -. In questo periodo ho conosciuto i pregi, ma anche i difetti di questo paese ed è proprio su questi che dobbiamo agire per migliorare il nostro comune e la vita di tutti i Ternatesi».

Con alle spalle una lunga carriera in polizia, Roco Lardo ha deciso di candidarsi con l’obiettivo di: «mettere a frutto la mia esperienza per la difesa di tutti, ma soprattutto per sostenere coloro che vivono in situazioni di disagio».

Oltre al candidato sindaco, “Uniti per Ternate” è composta da Luigi Visinoni, consigliere e poi assessore delle amministrazioni Grieco per quanto riguarda scuola primaria e dell’infanzia, Luca Annigoni, Maria Teresa Longobucco candidata perché «è arrivato il momento giusto per mettermi a disposizione di questo paese a cui devo molto», Rosanna Permunian che ha voluto sottolineare: «Ternate offre molti servizi che i comuni vicini non hanno. Dobbiamo lavorare per mantenere questo posto meraviglioso per i nostri figli e nipoti», Vladimiro Coco,  consigliere dell’amministrazione precedente, Arianna BaldracchiValentina Erba, Ivan BubulaLuigi Sinigaglia e Elena Dalla Costa.

Quello di “Uniti per Ternate” è un programma all’insegna della continuità, con l’obiettivo di mantenere i progressi compiuti dalle scorse amministrazioni. «Non si può negare – ha dichiarato il candidato Lardo – il valore del lavoro svolto negli ultimi 15 anni dal sindaco Enzo Grieco, che è riuscito a realizzare tutti i punti del programma e anche qualche progetto in più».

Al centro della proposta di “Uniti per Ternate” si trova prima di tutto la sicurezza. Il programma prevede il potenziamento della videosorveglianza nelle aree pubbliche, ma la lista di Rocco Lardo vuole anche agevolare i cittadini nello sfruttare gli incentivi regionali per l’istallazione di videocamere di sorveglianza anche nei cortili e nelle vie private. “Uniti per Ternate” vorrebbe inoltre accordarsi con la questura di Varese per l’organizzazione di pattuglie pomeridiane, serali e notturne sul territorio di Ternate, in modo da avere una vigilanza più costante. Altro punto importante è la prevenzione delle violenze domestiche nei confronti di donne e bambini e la lotta contro le truffe verso gli anziani. Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, i candidati affermano che: «è già stato indetto a febbraio il bando per il rinnovo delle luci e la realizzazione di nuovi sistemi di illuminazione nelle zone dove non è sufficiente».

In tema di politiche sociali, “Uniti per Ternate” intende prestare particolare attenzione alle persone in difficoltà che vivono sole e agli anziani con problemi di salute. Questo progetto di supporto e assistenza si realizzerebbe attraverso il sostegno delle associazioni di volontariato, in modo che tutti coloro che ne avessero bisogno possano disporre di trasporto, assistenza medica o anche solo qualcuno con cui scambiare quattro chiacchere e passare un po’ di tempo.

Per quanto riguarda l’istruzione, il candidato Rocco Lardo afferma che: «le nostre scuole sono già a un livello di qualità alto. Abbiamo quindi pensato di coinvolgere maggiormente i genitori dei ragazzi con l’organizzazione di mostre, corsi e conferenze all’interno degli edifici scolastici negli orari in cui non sono utilizzati dagli studenti».

“Uniti per Ternate” ha prestato attenzione anche all’edilizia privata. In particolare, i candidati hanno pensato a incentivare la ristrutturazione degli edifici nel centro storico. Il programma prevede inoltre la realizzazione di uno sportello tecnico a cui i cittadini potranno rivolgersi liberamente per avere consigli su pratiche, norme e procedimenti da seguire in campo edilizio.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, la lista di Rocco Lardo ha innanzitutto intenzione di realizzare un’asfaltatura nuova nelle zone dove la strada è rovinata. Verrà poi realizzato un nuovo parcheggio dietro alle villette in via Roma di fronte al parco Berrini, in modo da poter accogliere più facilmente le automobili dei visitatori del parco. “Uniti per Ternate” intende sfruttare le sale di villa Leonardi per realizzare dei nuovi ambulatori medici. «Quelli esistenti – ha spiegato Lardo – sono piccoli, un po’ malandati e lontani dai servizi igienici».

«La ristrutturazione completa di villa Leonardi – ha inoltre aggiunto il candidato – costerebbe tra i 3.5 e i 4 milioni di euro, una cifra sicuramente impegnativa. Per questo motivo terremo questo progetto pronto in caso riuscissimo ad avere fondi sufficienti per la realizzazione dei lavori».

Una volta conclusa la presentazione, nella serata di giovedì è seguito un momento di confronto tra i candidati e i cittadini presenti, che hanno voluto portare l’attenzione verso alcune questioni, tra cui la situazione della zona Malpaga la ristrutturazione della torretta a Santa Maria.

Alessandro Guglielmi