In queste settimane i samaratesi hanno potuto rispondere al questionario distribuito dalla squadra di Fortunato Costantino in tutte le frazioni, sulla stessa scia del percorso intrapreso ad inizio della campagna elettorale, quando il candidato era andato dai commercianti e dagli artigiani di Samarate insieme al senatore M5S Paragone per un incontro vis à vis. Una realtà, quella del commercio, che Costantino conosce direttamente, provenendo egli stesso da questo mondo.

Il leitmotiv è sempre lo stesso, l’ascolto dei cittadini che vivono quotidianamente la realtà cittadini e delle loro esigenze e richieste, da inserire direttamente nel programma elettorale. I temi trattati sono i più vari, dal rapporto con la macchina burocratica ed amministrativa comunale, alle associazioni locali presenti sul territorio, ai problemi da risolvere ed, infine, a nuove proposte per vitalizzare il commercio samaratese.

Inoltre, in questi giorni la squadra inizierà a distribuire un volantino “smart”, che corrisponda alla loro idea di “Samarate smart city”: sul volantino, infatti, è presente il nuovo qrcode che, tramite scansione con il cellulare, permette di visualizzare il programma direttamente su internet. «Questo è un primo piccolo esempio di come può essere una città smart in un’ottica futura: vogliamo far capire ai cittadini che con dei piccoli passi e con la tecnologia che possediamo possiamo avvicinarci alle istituzioni in modo più semplice e veloce. La scelta, poi, ha anche una motivazione ecologica: si spreca meno carta», ha spiegato l’aspirante sindaco.

(Il video è stato fornito da Fortunato Costantino)

di Nicole Erbetti