Ultimo week end prima delle elezioni e con esso le presentazioni delle liste che ancora non avevano organizzato la serata di lancio ufficiale. Sabato 18 maggio, al Cristian Bar di San Macario, è stata la volta di “Samarate al centro“, la civica che, insieme a Forza Italia, sostiene Alessandra Cariglino come candidata sindaco.

La serata si è aperta all’insegna dell’autoironia e della leggerezza in risposta alle polemiche e della tensione con le altre liste di centrodestra: in un clima di serenità ed informale i candidati di “Samarate al centro” si sono presentati ai samaratesi senza lasciarsi scalfire dagli attacchi degli ultimi giorni nati all’interno di una polemica definita faziosa. Presente anche Alessandra Cariglino, entusiasta di un gruppo «nato da un momento di incontro e di scambio di idee che speriamo possa continuare in futuro». Molti candidati sono alla prima esperienza politica approdati da occasioni fortuite e di incontro, come quello avvenuto tra Elisa Colombo e la Cariglino:«Sono mamma di una ragazza disabile e il mio incontro con Alessandra è stato casuale. Da anni cercavo aiuto per dare a mia figlia la possibilità di un lavoro – gratuito – e ormai avevo perso le speranze. Pensavo:”il sindaco in questi anni non mi ha mai ascoltato, figurarsi se lo farà il sindaco reggente”. Ed invece Alessandra ha trovato la soluzione in poche settimane: ora mia figlia fa un servizio gratuito in comune per qualche mattina la settimana ed è felice».

Tre i capisaldi del  programma della lista: l’ambiente, con l’ardito progetto di riforestazione delle aree boschive  «per un futuro ad ampio respiro», spiega Davide Macchi; per i servizi sociali si propone, invece, lo sportello d’ascolto coinvolgendo le varie famiglie che conoscono bene queste realtà difficili e possono essere d’aiuto a chi è in difficoltà; dulcis in fundo una politica culturale che «liberi gli spazi e la cultura» per il bene dei giovani samaratesi degni di vivere in una città ricca di opere di pregio e di cultura.

«Questi sono i nostri tre progetti fondanti, ma non ci sono solo questi. Penseremo a tutte le questioni della città, day by day», promettono i membri di “Samarate al centro”.

 

 

di Nicole Erbetti