Vive in paese da sempre, ha 53 anni, due figli di 19 e 24 anni ed è consigliere comunale di opposizione. Angela Daverio in questa tornata elettorale ha deciso di lanciare il guanto di sfida ad Eleonora Paolelli, sindaco leghista candidata con “Cittadini in Movimento”.

«Facevo parte del gruppo di minoranza in consiglio comunale insieme a Paola Bielli e Giorgio Maran: non sono stato anni semplici perché non siamo mai riusciti a collaborare con la maggioranza. Per questo ho deciso di osare un po’ di più e mettermi in gioco e insieme a Paola e Giorgio  siamo riusciti a costituire una buona squadra. L’obiettivo è far rivivere il paese, soprattutto per quanto riguarda le attività culturali. Puntiamo ad avere le strutture per socializzare: prima di tutto un sala polifunzionale».

Ma il cuore del programma di “Bodio Lomnago Viva” è il PGT: «Lo abbiamo analizzato nel dettaglio e ci siamo un po’ spaventati – dice Angela Daverio –  Ci sono proposte buone, idee da eliminare e altre da migliorare. L’area feste nel parco dei Pioppi ci sembra inopportuno, assurdo realizzare una struttura così grande per un paese di 2000 abitanti. Abbiamo aree da valorizzare, penso al Lido che ha bisogno comunque di una struttura adeguata, non così grande. Così come abbiamo bisogno di una palestra in modo che le nostre associazioni sportive non siano costrette a vagare nei paesi limitrofi, come la squadra di pallavolo che si deve allenare a Biandronno e a Varano».
E poi la riapertura del centro sportivo della Rogorella. «Serve un progetto semplice, fattibile ed economicamente sostenibile. In questi anni abbiamo speso troppi soldi senza nessun risultato e il progetto di una mega palestra in quell’area non è funzionale: costerebbe troppo e non sarebbe sfruttabile da famiglie e residenti. Meglio riaprire il vecchio centro con una struttura moderna, rispettosa dell’ambiente e del contesto urbano».

Sono stati molti i cittadini intervenuti alla presentazione della lista di “Bodio Lomnago Viva” venerdì a Lomnago.
«Più che una presentazione direi che è stato un confronto tra chi si candida ad amministrare il paese e i cittadini che devono scegliere a chi dare fiducia –dice Angela Daverio- Volutamente abbiamo fatto una brevissima introduzione di tutta la squadra e poi abbiamo lasciato spazio alle domande perché è dal dialogo che emergono le cose più interessanti».

Infine un passaggio anche sugli altri progetti nel programma elettorale: «Abbiamo inserito poche cose, semplici e realizzabili in tempi certi. Ad esempio è stata l’occasione per chiarire come immaginiamo il futuro dell’area ex-Iveco a Bodio –prosegue Daverio- E’ un area commerciale di proprietà di un privato e se l’idea è di aprire un supermercato di dimensioni adeguate che possa offrire un servizio a chi abita nei pressi, noi siamo a favore. E’ ora che quella parte di paese abbia finalmente dei servizi. Quello che non ci convince è il fatto che l’amministrazione abbia tolto i limiti dimensionali nella revisione del PGT. Non era necessario e si potevano immaginare altri servizi insieme al supermercato, per rispondere a tutti i bisogni del nostro paese».