Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo “Cuveglio al centro”

In questi mesi grazie al confronto quotidiano con i cittadini e agli incontri promossi dalla lista Cuveglio al Centro sono stati davvero tanti gli argomenti affrontati e le proposte discusse per migliorare il paese.
Una delle richieste costanti che ci è stata fatta è stata quella di aumentare i servizi per i cittadini in paese, con una particolare attenzione ai più anziani e a chi ha difficoltà a raggiungere i centri più grandi. Abbiamo allora lavorato seriamente su questo bisogno, cercando di capire quali fossero gli strumenti a disposizione per costruire una proposta seria e oggi possiamo dire che, se saremo chiamati ad amministrare il paese, ci impegneremo fin da subito per l’apertura di uno sportello INPS in Comune.
L’apertura di questo servizio è oggi possibile tramite una convenzione tra amministrazione comunale e l’Istituto di previdenza nazionale. A questo sportello (tecnicamente chiamato Punto Cliente di Servizio INPS) i cittadini di Cuveglio potranno rivolgersi per avere prestazioni quali la richiesta di estratto contributivo, i pagamenti prestazioni, gli estratti conti pensionistici, la Certificazione Unica per pensioni e prestazioni a sostegno del reddito. Questi ed altri servizi saranno quindi erogati direttamente in Municipio mentre oggi i cittadini sono costretti a spostarsi a Luino o a Varese.
“Lo sportello Inps è un esempio concreto di come oggi grazie alla tecnologia e alla collaborazione tra enti sia possibile portare a Cuveglio nuovi e utili servizi per i cittadini – dichiara il candidato Sindaco Marco Magrini – Per noi questo aspetto sarà prioritario nell’azione amministrativa. Partiremo dall’Inps ma non ci fermeremo certo qui. Sono tanti gli enti con i quali iniziare una collaborazione. Quando parliamo di mettere al centro le persone intendiamo proprio questo”.