Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Luca Macchi, coordinatore samaratese di Forza Italia: è la nuova tappa della polemica tra gli azzurri e la Lega, Macchi risponde al segretario leghista Bertagnoli
Bastano le scuse, niente diatribe personali
Bertagnoli è sempre sorpreso per le uscite del sottoscritto, lo era anche un paio di anni fa nei confronti della nostra posizione sulla Fondazione Montevecchio e poi fece una brutta figura.
Caro Bertagnoli, mi dispiace ma nei confronti della lega niente fango e niente diatribe personali, abbiamo lavorato 9 anni insieme questa volta abbiamo scelto strade separate, niente di più.
Forza Italia ha semplicemente deciso di andare da sola e ha iniziato a fare il suo percorso. Giusto è stato raccontare le motivazioni che ci hanno portato a questa scelta. Le nostre  sono provocazioni, parole pesanti dici, quali sono ? le critiche sull’operato di qualche assessore ? non sono provocazioni mio caro sono semplicemente vedere la politica in modo diverso. Capisco che per voi questa campagna è basata sul silenzio e sul nascondersi, sull’azzeramento del confronto, ma non puoi pensare che tutti debbano obbedire a questo vostro auspicio..
Mistificazione della realtà dici ,spiega.

Abbiamo semplicemente risposto a due attacchi vergognosi, uno quello del sig Portalupi , un attacco nel suo stile, un attacco che getta fango su Forza Italia, che a Samarate non è stata minimamente toccata dalle indagini e dagli arresti in corso. Vi siete offesi perché abbiamo risposto ad un vostro eventuale alleato di ballottaggio ?  Scusateci ma era nostro dovere farlo.
Poi abbiamo chiesto a Tarantino, (quello che ho contribuito ad eleggere in parlamento e che poi ha voluto spaccare forza Italia offrendo un posto di presidente del consiglio al consigliere Garofalo, che ingolosito ha accettato per poi essere “fregato”) le scuse a dei cittadini impegnati in campagna elettorale
Ha dato degli immorali ad una serie di cittadini per aver fatto quello che Lui aveva fatto 4 anni prima.  Vi da fastidio anche questo ?  Condividete che se nella stessa lista ci siano dei famigliari siamo davanti a comportamenti immorali ? considerate la sua lista di 4 anni fa sia immorale ?
Era facile rispondere con delle scuse e invece Lui, che di coraggio ne ha poco, cosa fa ? non risponde e ordina al segretario della lega di dare una risposta che cerca di ribaltare la frittata, (modello fondazione di qualche anno fa , poi la figura la fai tu e non lui), così esce di scena e cerca di salvarsi in corner.

Dispiace che Lui , da onorevole non abbia capito la gaffe che ha fatto e che non abbia chiesto scusa a quei cittadini, ha tempo ancora una settimana, son certo che non lo farà, non è nelle sue corde chiedere scusa alla gente.
Niente mistificazione dei fatti, ne tanto meno abbiamo nulla contro Puricelli, gli abbiamo preferito semplicemente un candidato che lo stesso Tarantino ha indicato come successore lasciandola per questi ultimi sei mesi alla guida della città.
Che i comportamenti di Tarantino siano stati motivo della nostra decisione è vero , i suoi comportamenti non ci sono piaciuti per nulla, magari tutti legittimi, magari, ma poco morali, negli ultimi anni è cambiato troppo e che non ha più la nostra fiducia e stima è cosa nota.

Dispiace leggere la tua risposta vuota di argomentazioni.
Sono contento di sentire che anche per voi la politica è una cosa seria, tranquillo non è il nostro slogan, era semplicemente una constatazione, lo è anche per voi ? ne ero certo, abbiamo semplicemente obiettivi  diversi.
A Puricelli mai fatto un attacco, una sola critica quella di non vederlo, non ho mai assistito ad un silenzio totale da parte di un candidato sindaco leghista. Sai siamo gente di paese, ci piace ancora ascoltare, capiree valutare prima di scegliere il candidato da votare, non lo avete permesso, peccato.
Non ci hanno mai fatto comodo i vostri candidati ne i vostri alleati  a voi han fatto più comodo quelli degli altri  leggi Garofalo e Daversa , siamo stati l’unica forza che non ha accettato la sudditanza prona verso Tarantino, per questo Lui ha lavorato sugli anelli deboli cercando di comprarli. Se avessimo voluto posti o voluto governare con certezza, avremmo potuto accettare di restare con voi, ma ripeto la politica per noi è una cosa seria.

Abbiamo gettato ombre ? Dimmi quali, ripeto: giri la frittata e poi ancora una volta farai una brutta figura, A noi basta che Tarantino ammetta di aver detto una grande castroneria e se non farà le scuse a quei cittadini sarà ricordato come il sindaco che è stato eletto da una lista immorale, tutto qui.
Abbiamo raccontato una serie di fandonie e bugie incredibili solo per cercare di gettare discredito sulla Lega ? elencamele , elencamele altrimenti è giusto che ti dia del bugiardo. Racconta i fatti, i fatti dico non le parole al vento.
Pe il resto chi ha dato degli immorali è il vostro onorevole , ripeto ci sono dei cittadini che sono in attesa delle sue scuse personali, e Lui non può non farle aggiungerebbe un’altra malefatta al suo curriculum
Buona ultima settimana di campagna , non siate nervosi che tanto vincete facile.
Sia chiaro sto scherzando, buon voto UTILE a tutti