Domenica 19 maggio a Caronno Varesino si è tenuta l’inaugurazione del parco di villa Menni in seguito all’intervento di manutenzione straordinaria che lo ha coinvolto negli ultimi mesi.

Dopo il taglio del nastro è stato il sindaco uscente, Mario De Micheli, a prendere la parola: “In questo parco sarò sempre presente per tutti voi in veste di sindaco, da assessore, da consigliere o solamente da cittadino. Quello che ho trovato a Caronno Varesino, l’amicizia, i valori di una volta e l’aiuto costante da parte dei vicini, non l’ho mai trovato da nessuna parte perciò vi ringrazio”.

Il discorso lo ha poi continuato Raffella Galli, candidata sindaco alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio 2019 sotto il segno della Lega, che ha esordito ringraziando coloro che hanno preso parte ai lavori di rifacimento e di sistemazione dell’area esterna con la riqualificazione del parco. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Civelli costruzioni di Gavirate, dalla CTM Scavi, Varese Porfidi, Deltapav.

“Nel 2016 l’amministrazione comunale ha ripreso i contatti con la soprintendenza dei beni architettonici per incominciare la sistemazione della villa Menni e quindi la sistemazione della copertura danneggiata, della facciata interna e la riqualificazione dell’area esterna  – spiega l’ingegnere Gianfranco Vincenti – . Nel dicembre 2017 la soprintendenza ci ha dato l’autorizzazione di proseguire con i lavori e data la pericolosità del muro di cinta che confinava tra il parco di villa Menni e via Garibaldi, abbiamo dato la priorità alla sistemazione dell’area esterna, creando una zona verde che fosse di aggregazione per tutta la cittadinanza di Caronno Varesino”.

L’ingegnere afferma che la soprintendenza non voleva minimamente modificare il parco esistente: “La conservazione della villa Menni e del parco era il loro obiettivo principale ma il nostro gruppo è riuscito a realizzare ciò che vedete oggi; l’idea dei semplici parcheggi di linea però ci è stata proibita completamente. I lavori svolti finora, usando principalmente materiali provenienti dal nostro territorio, sono serviti a creare una visione diversa di villa Menni,  inserendola nel contesto cittadino di Caronno Varesino”.

L’inaugurazione si è conclusa con la benedizione del parroco del paese, don Luigino Aldegheri, seguita poi da un rinfresco per tutti i cittadini presenti.

Giulia Ferrari