Lo scorso 19 maggio, si è tenuto l’incontro con il Senatore Stefano Candiani, presso il Circolo Familiare a Cuveglio.
Il Senatore Candiani, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno , ha assicurato il sostegno e la sua personale vicinanza alla nostra lista “Prospettiva Popolare Cuveglio”.

Questo significa per noi poter contare su un forte referente a livello Governativo, e sul supporto già accordatoci dal Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e dal Consigliere Regionale Giacomo Cosentino.

Ha proseguito esprimendo il desiderio di incontrare i cittadini per chiarire e illustrare ciò che il Governo sta elaborando, in particolare ha elencato e commentato i diversi punti del Decreto Sicurezza, mettendo in luce aspetti spesso non trattati o travisati dalla stampa .
Oltre alla regolamentazione del flusso di migranti, con Il Decreto Sicurezza sono stati stanziati fondi per l’assunzione di personale impegnato nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata.

Ha ribadito l’importanza del nostro lavoro di squadra e della volontà di dare ai comuni e ai sindaci più autonomia per snellire l’iter burocratico e sbloccare il turn over dei dipendenti. “Il Comune è libero di assumere i propri dipendenti e funzionari “se ha i fondi
per far fronte all’impegno economico, non è quindi più lo Stato che impone limiti di assunzione, ma questi dipendono da una amministrazione virtuosa.

Ha espresso inoltre interesse verso i piccoli comuni che non devono essere soffocati da regole inadatte e vincoli di bilancio studiati principalmente per i comuni di grandi dimensioni.

L’incontro si è concluso in un clima disteso e cordiale con la promessa di un futuro appuntamento per trattare problemi specifici del nostro territorio quali zona speciale e riforma ingegneristica dello Stato, legge 267.