«È stato molto impegnativo ma sono soddisfatta della mia campagna elettorale e della squadra che è al mio fianco della quale sono molto orgogliosa».

Sono gli ultimi giorni ai gazebo per Elena Mazzetti, la candidata di Siamo Solbiate alle prossime elezioni comunali di domenica che dice di avercela messa tutta: «siamo la vera alternativa a questa amministrazione».

Elena Mazzetti è ormai una veterana delle campagne elettorali solbiatesi che nella scorsa tornata l’hanno anche vista in campo come candidata sindaco con il gruppo degli indipendenti. Gli ultimi 5 anni li ha passati in Consiglio comunale dove, spiega, «ho sempre svolto un ruolo collaborativo e propositivo portando avanti anche numerosi progetti».

Oggi, però, si presenta concorrente dell’attuale sindaco anche perché ci sono state scelte che l’hanno contrariata: «non sono stata assolutamente d’accordo con il progetto dell’area feste perché da una lato credo che la strada da percorrere sia quella di sfruttare la nuova piazza per le feste e dall’altro perché credo che la vera priorità fosse la riqualificazione del plesso Le Querce per dare spazio ad ambulatori, anziani e parcheggio».

La squadra di Siamo Solbiate si presenta come una novità nel panorama politico di Solbiate Arno: «sono stata io la promotrice nei mesi scorsi – racconta – Mazzetti -. Ho coinvolto persone diverse con le quali abbiamo lavorato ad un programma solido per questo paese nel rispetto di tutti i partecipanti alla contesa elettorale».

IL PROGRAMMA

«Al primo punto del nostro impegno elettorale ho messo l’istituzione di un presidio ospedaliero di zonaracconta Mazzetti -. È un modo per avvicinare i servizi essenziali ai cittadini e per attuarlo ci impegneremo attraverso la collaborazione con i paesi limitrofi e la ASST Valle Olona insieme all’assessorato al welfare di Regione Lombardia».

Per gli anziani, tra i punti del programma di Mazzetti, c’è anche l’istituzione «di un “registro pubblico badanti e assistenti familiari” che vogliamo mettere a disposizione delle famiglie interessate – racconta – una lista dove verranno iscritti persone con una formazione specifica ed esperienza accumulata nell’assistenza agli anziani perché il problema è serio e cittadino vanno accompagnati in questo percorso».

Sempre sul sociale la ricetta di Mazzetti parte dal sostegno ai cittadini in difficoltà attraverso l’idea del “baratto amministrativo”: con questo progetto intendiamo dare ai cittadini in temporanea difficoltà economica, dovuta alla perdita del lavoro o a situazioni impreviste, di svolgere lavori di pubblica utilità in cambio di buoni spesa o pagamento di utenze o canoni d’affitto».

Per sostenere la natalità le giovani coppie sono invece due le misure proposte: «uno Starter kit per i genitori ai quali verranno consegnati pannolini ecologici per dare un segnale concreto di attenzione alle famiglie e alla cura dei neonati legato a una maggiore tutela dell’ambiente e un sostegno economico alle giovani coppie solbiatesi che intendano formare, o abbiano di recente formato, una nuova famiglia attraverso un contributo per il contratto di locazione».

GUARDA TUTTO IL PROGRAMMA DI SIAMO SOLBIATE