Nel comune di Mornago è in corso, e si avvia a conclusione, la prima fase di sostituzione di 700 punti luce con nuovi lampioni a tecnologia led. Ma il progetto non si fermerà a questo: nei mesi a venire è previsto il potenziamento delle linee già esistenti in base ai punti critici che i cittadini hanno segnalato agli uffici comunali.

«Con questi impianti dimezzeremo le spese annue: dagli attuali 190mila euro di costi di gestione, manutenzione e consumo d’energia, si passerà a circa 92mila – dice il sindaco, Davide Tamborini, in scadenza di mandato – Il che significa che i soldi avanzati potranno essere impiegati per qualcos’altro.»
Il comune di Mornago ha acquistato linee ed impianti elettrici da Enel con un costo d’investimento di 828mila euro; rispetto al contratto precedente è previsto un risparmio di circa 800mila euro per i prossimi 9 anni di convenzione.

«Su ogni lampione è stato condotto uno studio puntuale – spiega sempre Tamborini – l’illuminazione sarà calibrata in base alle esigenze del tratto stradale e, mediante la domotica, tra le 2 e 4.30 del mattino l’intensità verrà abbassata per ridurre ulteriormente gli sprechi.»

Oltre ad avere un notevole impatto sulle casse comunali, infatti, la realizzazione di quest’opera consentirà di ottenere anche dei miglioramenti in termini energetici e ambientali. Con l’introduzione di corpi illuminanti di prima scelta e di questa nuova tecnologia ad alta efficienza, si stima un risparmio energetico pari al 70% e una riduzione di circa 141 kg/annui di emissione di Co2 per punto luce.

«Non è vero che stiamo facendo tutto questo solo in vista delle elezioni – commenta il primo cittadino – il progetto è stato approvato lo scorso anno ma i tempi di assegnazione delle opere hanno fatto sì che si cominciasse soltanto ora.»

Ma la sostituzione dei lampioni non è l’unico lavoro che il comune di Mornago ha intrapreso nell’ultimo periodo: da poco tempo, infatti, è stato avviato anche il cantiere per la realizzazione del nuovo marciapiede di collegamento tra il centro cittadino e la frazione di Vinago. Il passaggio pedonale avrà una lunghezza di 600metri e sarà situato lungo la Strada Provinciale sp34, tra via Cellini e viaVerdi, in un punto con scarsa visibilità. «Anche quest’opera, promessa nel 2014, vedrà finalmente la luce» conclude il sindaco.

di Erica Zulli