«Dentro questa Europa sempre più oligarchica e distante dalle domande e dai bisogni sociali, oggi più che mai c’è bisogno di una sinistra capace di indicare un progetto di futuro attingendo ai suoi valori fondativi».

Daniela Padoan spiega così le ragioni della sua candidatura nella lista “la Sinistra” e invita gli elettori a non lasciarsi condizionare da una politica tanto più urlata quanto meno capace misurarsi con le grandi sfide del nostro tempo.

Scrittrice, saggista e autrice radiotelevisiva, Daniela Padoan con tono pacato e riflessivo affronta i temi più caldi del momento dalla crisi economica e sociale all’immigrazione, dall’emergenza climatica ambientale al welfare, ai diritti individuali e collettivi.

«Solo una Europa democratica, aperta, solidale, non subordinata al mercato, può affrontare e risolvere le grandi disuguaglianze prodotte dalla crisi e da un neoliberismo senza freni. L’Unione Europea così come è non ci piace ma non saranno certo le destre a costruirne una migliore. Anzi, con le loro politiche del “tutti contro tutti” e del “chiudiamoci in casa nostra” rappresentano un pericolo reale e contribuiscono solo ad aggravare la situazione. Non è isolandoci che possiamo risolvere i problemi, ma rivendicando la centralità del Parlamento Europeo oggi limitata e compressa dallo strapotere del Consiglio formato dai capi di governo nazionali».

Padoan corre con la lista La Sinistra (leggi anche la presentazione a Gallarate con Paolo Ferrero): «La nostra lista, pur nella consapevolezza dei limiti e dei ritardi nella sua formazione, rappresenta un punto di riferimento forte per chiunque non ha smesso di pensare che la Sinistra può ancora svolgere un ruolo decisivo rovesciando le politiche perseguite all’insegna della austerità e delle logiche di mercato».

Daniela Padoan dopo aver risposto alle domande dei presenti ha concluso il suo intervento invitando tutti a non lasciarsi travolgere dalle amarezze e dalle delusioni provate. «Il voto è pur sempre una straordinaria risorsa della democrazia che va impiegato con decisione passione, per rendere praticabile il cambiamento auspicato».