Oreste Battiston a pochissimi giorni dal voto si dice sereno: «abbiamo lavorato bene per cinque anni e rispettato gli impegni che avevamo preso, ora decideranno i solbiatesi il futuro di questo paese».

Sindaco uscente, imprenditore e da sempre vicino al mondo del calcio solbiatese, Battiston fa parte a vario titolo dell’amministrazione comunale da vent’anni tondi tondi, ovvero dal 1999 quando divenne per la prima volta consigliere comunale. Un periodo lungo che lui stesso rivendica con orgoglio come prova di continuità amministrativa e che, viceversa, i suoi avversari leggono come una gestione che ha assolutamente bisogno di un ricambio.

Battiston, però, non ha intenzione di allentare l’impegno della lista “Insieme per Solbiate” per la quale, invece, spiega di immaginare già la campagna elettorale del 2024: «il candidato sindaco non sarò io ma mi piacerebbe far parte anche di quella squadra».

A tre giorni dal voto, tuttavia, lo sguardo non può che essere rivolto alla campagna elettorale che si avvia a conclusione, una campagna nella quale gli avversari lo hanno accusato di aver dato spazio a troppe inaugurazioni che hanno spinto la candidata Elena Mazzetti a fare addirittura un esposto al prefetto.

«Temo proprio che il Prefetto avesse cose molto più importanti di cui occuparsi – racconta Battiston facendosi scivolare addosso la polemica -. L’inaugurazione è stata solo una e come è logico che sia è stata fatta ad opera completata e impianti collaudati, e sebbene questo sia avvenuto in campagna elettorale non ne abbiamo approfittato per fare della mera propaganda».

IL PROGRAMMA

Dalla sua Battiston ha di sicuro il fatto di essere amministratore uscente e dunque in nel suo programma elettorale, soprattutto per quanto riguarda le opere pubblico, ha inserito tanti progetti già avviati e per i quali attende il completamento.

«In primis dell’area feste – spiega Battiston -. Ci sono stati dei ritardi dovuti ai ricorsi di alcune aziende ma siamo pronti a far partire i lavori per il nuovo polo attrezzato nel parco di via Montebello: ci saranno aree coperte con posti a sedere, cucine e servizi per le feste dei solbiatesi».

Tra i lavori in via di completamento il programma di Insieme per Solbiate elenca l’ampliamento del cimitero comunale con 100 loculi in più e la posa della fibra ottica, «ma soprattutto ci saranno novità importanti sull’illuminazione pubblica – racconta -: tre anni fa lo abbiamo riscattato e ora verrà completamente riqualificato con punti di illuminazione a led e alcune novità importanti per Solbiate Arno. Dall’azienda che procederà all’intervento, infatti, abbiamo ottenuto anche l’installazione di semafori intelligenti, passaggi pedonali a chiamati nei pressi delle scuole, l’illuminazione di un’area per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso, colonnine per la ricarica delle auto e l’illuminazione di tutto il percorso natura».

Ci sono poi due interventi progettuali che “Insieme per Solbiate” ha già pronti nel cassetto: «ci impegneremo a realizzare la riqualificazione del plesso “Le Querce” e la ristrutturazione e messa in sicurezza del complesso sportivo comunale dello stadio Chinetti, è necessario mettere mano al più presto agli impianti e alla messa a norma imposta dalle nuove disposizioni».

LA NUOVA GIUNTA

Una considerazione finale in vista del voto spetta alla squadra amministrativa: «naturalmente tutto dipenderà dal voto – spiega Battiston -. Se vinceremo noi deciderò la mia squadra di Giunta in base ai risultati elettorali c’è però una persona che ho voluto tenere come amministratore eterno e che vorrà nella mia squadra: è Paolo Bellingreri, assessore negli ultimi dieci anni».

GUARDA IL PROGRAMMA DI INSIEME PER SOLBIATE