Spetta a Barbara Bison, sindaco uscente, il compito di presentare la squadra che affiancherà il candidato Salvalaggio. L’occasione è la presentazione della lista di domenica 19 maggio in biblioteca: una lista che racchiude quattro volti nuovi e altrettanti già conosciuti ai cittadini, eterogenei per esperienza e competenze, che puntano a proseguire il lavoro dell’Amministrazione uscente.

Andrea Salvalaggio, ingegnere: “E’ stato un consigliere nel mio primo mandato. L’ho scelto perché è giovane, ha una mente elastica ed è fondamentale per il ruolo di sindaco saper fronteggiare i continui cambi di normative e i cavilli burocratici che contraddistinguono il settore pubblico. Inoltre è esperto di tecnologia e questo è un dettaglio rilevante per un Amministratore, perché può dare un valore aggiunto al comune”.

Stefano Moroni, dirigente: “E’ stato un amministratore incredibile, capace, grazie alla sua esperienza, di abbassare il debito da 2.700.000 euro a 700.000 euro in dieci anni. Un assessore al bilancio capace, che ‘mangia i numeri’: insieme abbiamo lavorato davvero bene, pensando al bene della collettività”.

Carla Crosta: “E’una gornatese doc da generazioni. È stata al mio fianco per 10 anni, e nel secondo mandato ha seguito il sociale, con grande impegno e precisione: è stata un prezioso aiuto per tutti noi”.

Fabrizio Alzati: “E’ della frazione di Torba. Anche lui al mio fianco per 10 anni, nel primo mandato era assessore ai lavori pubblici, un settore nel quale è molto capace. Ora a Torba si stanno effettuando tutta una serie di interventi a favore del territorio, grazie ad una convenzione siglata con una importante ditta – Lati spa-, quindi il suo aiuto sarà fondamentale”.

Claudio Fassina, consulente ambientale: “E’ in squadra con noi perché Gornate Olona, come altri comuni della provincia, entrerà nell’Ato, Ambito territoriale per la gestione dei bacini idrici, inoltre noi siamo nel parco Rto che verrà riformato, ed è importante avere in squadra qualcuno che sia esperto di ambiente. L’ambiente è oggi una priorità per tutti noi, ma soprattutto pensando al futuro dei nostri figli”.

Alfredo Panzarin, geometra: “Può dare un contributo all’ufficio tecnico per quello che riguarda le gare d’appalto e il Pgt, che quest’anno andrà rivisitato. Inoltre è un cittadino sempre interessato e attivo, che non ha mai saltato un Consiglio comunale durante tutti questi anni: questo mostra amore per il paese, una caratteristica fondamentale”.

Patrizia Rina Casalin: “E’ in paese da dodici anni con la sua attività ed è sempre un punto di riferimento per la comunità. A volte è stata anche critica con il nostro operato, dando spunti di discussione intelligenti. Onesta, una gran lavoratrice, ma soprattutto una donna forte,requisito importante per un membro della nostra lista”.

Martina Chierichetti, studentessa universitaria: “Il tocco di freschezza di questa lista, la sua presenza è fondamentale per coinvolgere i giovani e per aiutarci a comprendere le loro esigenze”.

Fabio Perrone: “Una persona che è sempre stata vicina alla nostra Amministrazione, con ottime capacità organizzative: ci darà una mano in tante attività, ad esempio a riportare il mercato in paese”.

Infine, Barbara Bison evidenzia di sé la passione con la quale ha amministrato per dieci anni e la volontà di proseguire il lavoro per ultimare tutti i progetti iniziati durante il suo mandato: “Io rimarrò a fianco del sindaco con un ruolo di rilievo, e non come semplice consigliere. Voglio ancora impegnarmi per il mio paese”.