Giuseppe Gabri, 40 anni e candidato sindaco alle elezioni comunali di Castronno a capo della lista “Castronno Gabri sindaco”, ha presentato il suo gruppo e il suo programma ai cittadini giovedì 23 maggio presso il circolo di Cascine Maggio.

Gabri ha un’esperienza comunale di dieci anni, è stato vicesindaco e assessore ai lavori pubblici durante il mandato di Luciano Grandi del 2009/2014 e nel quinquennio successivo ha svolto il ruolo di consigliere.

Il gruppo è formato sia da volti nuovi della scena politica che da persone con precedente esperienza amministrativa, «tutte – spiega Gabri – sono però accumunate da entusiasmo, energia e dalla voglia di mettere a disposizione il proprio impegno per rendere il paese più bello e vivibile».

È una lista di centrodestra («non abbiamo aura id nasconderlo») e nella serata di giovedì ha presentato i punti principali del programma: urbanistica e territorio, sicurezza ed ordine pubblico, servizi sociali, lavori pubblici e infine istruzione, cultura, sport e tempo libero.

«Per quanto riguarda l’urbanistica e il territorio, abbiamo intenzione di occuparci della tutela del verde organizzando anche una serie di giornate del verde pulito sparse durante l’anno – dichiara Gabri -. Ci piacerebbe inoltre valorizzare il centro storico e offrire un incentivo per le ristrutturazioni degli edifici».

La lista guarda anche ai temi della sicurezza e all’ordine pubblico e per questo motivo, tra le promesse elettorali, c’è l’intenzione di installare un sistema di video sorveglianza sul territorio comunale nei punti più critici quali la piazza del comune, il cimitero e le scuole. Nelle intenzioni del gruppo c’è anche il potenziamento del servizio di Polizia Locale, «magari  – spiegano – attraverso una convenzione con un comune limitrofo, e l’organizzazione di corsi gratuiti di difesa personale per la popolazione femminile. Avremo tolleranza zero sull’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale e probabilmente acquisteremo delle foto-trappole per punire chi lo farà – prosegue il candidato -. Uno dei nostri obiettivi è anche quello riguardante la sicurezza stradale e vorremmo proteggere l’attraversamento pedonale della strada provinciale di Cascine Maggio che ad oggi è considerato pericoloso».

In merito ai servizi sociali, sono previsti nel programma della lista l’incremento del contributo ai nuovi nati e la valorizzazione della scuola materna di Castronno. «Ci teniamo a collaborare con il dirigente scolastico in modo tale da introdurre, a partire dalla scuola primaria, temi di contrasto e prevenzione del bullismo, della violenza sulle donne, della ludopatia e dell’utilizzo di apparecchi elettronici e social media» chiosa Giuseppe Gabri.

La manutenzione di immobili, marciapiedi e tratti stradali è fondamentale per il paese. «Verranno realizzati dei marciapiedi in via Lario e in via Sacro Monte e verrà creato anche un nuovo accesso al parco di Villa Puricelli, in modo tale da renderlo agibile e da realizzare al suo interno un’area giochi per i bambini di Castronno – prosegue il candidato -. Sono numerosi i lavori pubblici da svolgere presenti nel programma della lista: l’efficientamento energetico degli edifici scolastici e del palazzo municipale, l’ampliamento della pista ciclabile sino a Cascine Maggio, la creazione di un nuovo polo culturale con aree ricreative per la popolazione al posto dell’edificio del vecchio asilo e la sostituzione dell’impianto di illuminazione stradale con luci a led a bassissimo consumo sono solo alcune delle opere pubbliche da realizzare».

L’ultimo punto affrontato durante la serata è stato quello riguardante l’istruzione, la cultura, lo sport e il tempo libero. «Offriremo sostegno e riduzione delle tariffe per gli spazi utilizzati dalle associazioni qualora quest’ultime faranno qualcosa per il comune; è nostra intenzione inoltre ammodernare gli impianti sportivi del paese, implementare il sito web di Castronno e creare un ufficio stampa comunale per garantire comunicazioni istituzionali oltre a continuare a stampare e diffonde il notiziario comunale» conclude così Giuseppe Gabri.

Per conoscere il profilo dei singoli candidati della lista di Giuseppe Gabri potete consultare la sua pagina Facebook al seguente link.

di Giulia Ferrari