Domenica si elegge il nuovo sindaco di Gornate Olona: dopo due mandati il Primo cittadino Barbara Bison dovrà passare il testimone a uno fra Paolino Fedre, candidato di ‘Gornate Civica’, e Andrea Salvalaggio, candidato di ‘Insieme per Gornate’, lista supportata da Lega e Forza Italia.

E’ stata una campagna corretta, che ha mostrato il rispetto reciproco che c’è fra i candidati: se infatti è avvenuto qualche battibecco o è nata qualche incomprensione, ad esempio per la decisione del consigliere Squizzato di lasciare il gruppo di maggioranza per costruire con Fedre una nuova lista civica, oppure per alcune parole di Bison relative alla preparazione richiesta a chi riveste cariche amministrative, le polemiche sono subito rientrate.

Anche il fatto che una rappresentanza di ciascun gruppo si sia recato alla presentazione della lista avversaria mostra la correttezza di tutti i candidati e il rispetto reciproco esistente.

Un tema tornato più volte nelle dichiarazioni e nelle promesse elettorali è la determinazione a voler far ‘rivivere’ il paese, con l’associazionismo e un maggior coinvolgimento della popolazione.
Gornate è un piccolo paese, ma dalle parole di ciascun candidato si evince un grande amore per questa realtà: chi scrive ha trovato in entrambi gli schieramenti persone appassionate alla politica e desiderose di far bene; a prescindere da chi vinca, i gornatesi avranno una maggioranza e un’opposizione che sapranno senz’altro collaborare per il bene del paese.

Prima di elencarvi i nomi dei candidati, vi ricordiamo infine che sarà possibile esprimere una preferenza per un consigliere della lista prescelta.

Paolino Fedre – ‘Gornate Civica’
Rolando Squizzato, Andrea Bordignon, Barbara Rizzo, Fabio Bogani, Elia Belloni, Luisa Sommaruga, Andrea Galli, Stefano Bernasconi e Moira Mason

Andrea Salvalaggio – ‘Insieme per Gornate’
Fabrizio Alzati, Barbara Bison, Patrizia Rina Casalin, Martina Chierichetti, Carla Crosta, Claudio Fassina, Stefano Moroni, Alfredo Panzarin e Fabio Perrone

Buon voto a tutti!

di Santina Buscemi