Il campo verde, appena sfalciato, alle loro spalle è un’area di proprietà comunale e proprio lì i candidati di Olgiate Insieme, con in testa il candidato sindaco Alda Acanfora, promettono di realizzare un polo per gli anziani con una casa di riposo, un centro per i malati di alzheimer e un centro diurno con tanto di parco.

Alda Acanfora spiega: «Olgiate non ha la sua casa di riposo e l’intera zona, come emerso da uno studio della Liuc, soffre una carenza di strutture per gli anziani. Per questo noi ci impegniamo a mettere questo terreno a disposizione di chi vorrà realizzare una rsa qui, naturalmente convenzionandosi con il Comune e agevolando gli anziani olgiatesi». L’area in questione è quella di via Unità d’Italia, all’angolo con via l’Aquila e la lista ha anche scelto il nome che sarà “La casa del sorriso”.

La candidata Chiara Ferioli entra nel dettaglio: «L’idea è quella di realizzare le strutture necessarie tramite bando – spiega – in modo da affidarla alla società che presenterà il progetto più confacente alle caratteristiche richieste dall’amministrazione». Il centro dovrà essere all’avanguardia e dovrà rispondere alle esigenze di anziani autosufficienti, non autosufficienti e malati di alzheimer. Grande attenzione dovrà essere data all’alimentazione e alla sperimentazione abitativa con appartamenti protetti.

La lista, infine, risponde a quanto dichiarato dal candidato di Paese da Vivere Giovanni Montano nel suo ultimo comunicato di chiusura della campagna elettorale: «Montano non può dire di voler abbassare i toni per poi rialzarli per primo. Sono alla luce del sole tutti i suoi fallimenti dalla donazione di Faccincani per Villa Gonzaga, al costo gonfiato del cse del Buon Gesù, fino alla doppia sconfita con il tar per il piano di lottizzazione di Chemisol e la relativa richiesta danni avanzata dalla società. Sul palazzetto noi ripetiamo che verrà realizzato ma, se vinceremo, lo sposteremo sul terreno donato da Idea Verde, vicino allo stadio dell’Olgiatese».